menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In barba al tempo incerto, al via il 16° Beach Line Festival

Il quartier generale del Beach Line Festival si è installato già nella giornata di domenica scorsa, nel grande tendone montato sulla spiaggia antistante piazzale Azzarita

In barba al meteo incerto. Fino a domenica a spiaggia di Riccione torna a colorarsi con oltre 200 campi da gioco di beach volley.  E’ il Beach Line Festival, il grande meeting sportivo che AlpeTour, il maggior tour operator tedesco nel segmento giovanile e sportivo, con sede a Starnberg (Monaco di Baviera) e Funtec, prestigioso brand di attrezzature sportive, organizzano da 16 anni consecutivi nella Perla Verde, con la collaborazione dell’Assessorato al turismo e di PromHotels Riccione, per la logistica e la sistemazione albeghiera.

Il quartier generale del Beach Line Festival si è installato già nella giornata di domenica scorsa, nel grande tendone montato sulla spiaggia antistante piazzale Azzarita. Da qui i campi da gioco si allungano sulla spiaggia, in direzione Nord, fin quasi al Rio Marano (bagni 130), e per oltre 300 metri in direzione Sud, fino ai bagni 102. Ne sono stati montati circa 200, per consentire lo svolgimento delle centinaia e centinaia di partite in cui si misureranno i 1500 giocatori, dagli 6 anni di età agli over 40. Molti di questi atleti, circa un migliaio di loro, hanno già partecipato a precedenti edizioni della manifestazione. Infatti la percentuale di ritorno, gli organizzatori ne vanno giustamente orgogliosi, è di oltre il 70 per cento.

Sotto il profilo ricettivo, la manifestazione coinvolge quest’anno 23 hotel riccionesi, un campeggio, alcuni appartamenti turistici riservati allo staff, per un totale di circa 9000 presenze, calcolate moltiplicando il numero dei partecipanti (1500) per la durata dell’evento. Ma negli anni il Beach Line Festival ha stretto collaborazioni anche con numerosi operatori della città. Per questa edizione sono convenzionati 23 ristoranti, 9 esercizi pubblici (bar di spiaggia, rosticcerie, gelaterie), negozi sportivi, due palestre, oltre alle Terme e il Parco Oltremare, che offrono trattamenti e ingressi a prezzi ridotti. Da non dimenticare, infine, nel sottolineare la dimensione corale che il Beach Line Festival ha ormai raggiunto, il grande ruolo giocato dai bagnini, i concessionari di spiaggia che mettono a disposizione gratuita della manifestazione non solo l’arenile ma anche tutti i servizi connessi, dall’assistenza al montaggio dei campi, all’uso dei servizi igienici.

“Quella sperimentata con il Beach Line Festival – commentano soddisfatti il Sindaco Massimo Pironi  e l’Assessore al turismo Simone Gobbi – è la modalità con cui la città di Riccione è stata vincente negli anni. Dobbiamo lavorare sugli eventi, consolidando gli accordi con questi grandi partner, che come AlpeTour si dimostrano di grande credibilità, e un sistema che non guardi all’interesse particolare, ma all’interesse di tutta la città. Riccione possiede asset straordinari, è una città gradevole, ben organizzata. Sono le stesse organizzazioni a cercarci per realizzare eventi sportivi o culturali. Dobbiamo avere il coraggio di misurarci con nuovi moduli organizzativi, passando da un sistema più artigianale, che oggi ha fatto il suo tempo, a nuovi modelli di collaborazione tra pubblico e privato.”

“Il segmento sportivo e giovanile – ha aggiunto il Presidente di PromHotels Riccione, Cesare Ciavatta – giocherà un ruolo sempre più importante nel nostro sistema turistico. Quello sul Beach Line Festival si è rivelato un investimento di lunga durata ma che ci ha dato sempre grandi soddisfazioni. Gli organizzatori ci hanno confermato che stanno già pensando all’edizione del 2014, che cadrà tre settimane più avanti rispetto a quest’anno. Un grosso motivo d’orgoglio per noi e per le capacità organizzative che Riccione dimostra nei loro confronti.”

“Per la prossima edizione abbiamo già delle molte idee, – confermano Jörn Knissel, responsabile di Alpe Tour (tour operator tedesco leader nel settore giovanile e sportivo, Ndr),  e Ralph Esser, titolare di Funtec (azienda produttrice attrezzatura, campi da gioco e abbigliamento sportivo specializzato) – a partire dai rapporti con grosse aziende tedesche interessate a far fare sport ai loro dipendenti, coinvolgendo i gruppi sportivi aziendali. Già da quest’anno, tra i materiali che abbiamo distribuito a tutti i partecipanti al Beach Line Festival c’è la cartolina d’iscrizione all’edizione del 2014. Il video promozionale che abbiamo girato l’anno scorso a Riccione è stato proiettato per tutto l’inverno nei tornei di beach volley in-door in tutta Germania. Puntiamo molto anche sul mondo dei social network per rimanere in contatto con tutti gli appassionati. A volte succede che memorizzino più la parola Riccione che quella Beach Line Festival.”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento