rotate-mobile
Cronaca San Leo

Inaugurazione bretella stradale circonvallazione interna al masso di San Leo

L'opera è arteria strategica per il centro storico, in quanto consente di deviare il traffico veicolare, appena varcata l’unica e monumentale porta di ingresso al paese

I lavori per la realizzazione della nuova bretella stradale (circa 200 ml), in grado di riattivare la strada di circonvallazione di San Leo (via Michele Rosa), sono terminati a fine Aprile 2016. Perfezionate le finiture, l’inaugurazione ufficiale è prevista per la mattinata di mercoledì 25 Maggio. La “circonvallazione interna di San Leo” è arteria strategica per il centro storico, in quanto consente di deviare il traffico veicolare, appena varcata l’unica e monumentale porta di ingresso al paese, verso l’area settentrionale del masso, ovvero verso la principale area di parcheggio. Dal 27 Febbraio 2014 ad oggi, questa opzione non era più consentita, appesantendo significativamente il centro storico e la bella e delicata Piazza Dante Alighieri, dell’intero traffico veicolare, anche turistico.

“Si tratta di una inaugurazione dal forte significato - ha commentato il sindaco Mauro Guerra. - E' un ulteriore passo in avanti per il ritorno alla situazione precedente al crollo del 27 Febbraio 2014. Da allora, la via fu interdetta perché nel suo percorso più orientale troppo vicina al ciglio del crollo ed alle sottostanti fratture, puntualmente identificate dai tecnici coordinati dal Servizio Tecnico di Bacino Regionale. La chiusura ha determinato difficoltà logistiche e turistiche, penalizzando le potenzialità di accoglienza. Ringrazio pertanto la Regione Emilia Romagna e l’Agenzia di Protezione Civile che per primi ci hanno presi per mano, fin dalle prime ore del crollo, con uomini, mezzi e risorse, la Provincia di Rimini che ha ricevuto le risorse regionali e realizzato i lavori, la Soprintendenza Archeologica di Bologna, che ha gestito i primi approfondimenti archeologici in tempi congrui (al termine della ricerca, nei prossimi mesi, sarà organizzato un convegno illustrativo). Ringrazio la Comunità Leontina per aver costruttivamente sopportato il disagio e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera. In merito agli evacuati, abbiamo offerto concreta assistenza per l’istruttoria (in corso) del riconoscimento del danno, con i fondamentali atti di ricognizione per l’istanza ufficiale. Attendiamo l’emanazione dei criteri di riparto di un apposito fondo nazionale, che spetta al Ministero ed i successivi atti dell’Agenzia di Protezione Civile Nazionale. Prima dell’inaugurazione si terrà infatti un incontro riservato con gli evacuati per i necessari aggiornamenti”.

A corollario, la Provincia di Rimini ha coinvolto, a scopo didattico e in collaborazione con il Comune di San Leo, gli studenti dell’ITTS “Belluzzi – da Vinci” di Rimini, indirizzo costruzioni ambiente e territorio, che presenterà la propria esperienza di alternanza scuola-lavoro, trasformando il cantiere in un campo scuola, con base logistica presso il Palazzo Mediceo. L’esperienza ha coinvolto gli studenti nella realizzazione del nuovo tratto stradale di via Michele Rosa, attraverso visite in cantiere, attività di progettazione in laboratorio e momenti di confronto ed approfondimento con docenti e tutor. I ragazzi hanno così sperimenteranno modalità di apprendimento flessibili che collegano sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica ed hanno avuto l'occasione di confrontarsi con professionisti quali geometri, ingegneri, architetti, geologi ed archeologi, per conoscere le opportunità e gli sbocchi occupazionali e facilitare la scelta dell’eventuale successivo percorso di studi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione bretella stradale circonvallazione interna al masso di San Leo

RiminiToday è in caricamento