rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

La sfida di un volontario in sella a una bici unica: "Cinquemila chilometri per l'Italia e per beneficenza"

Il 45enne Marco Manila Pasqualini ha già percorso 2.400 chilometri per sensibilizzare e aiutare la Protezione civile con cui collabora

E' partito da Bellaria Igea Marina il 29 agosto in sella a una particolare bici. La sfida del 45enne Marco Manila Pasqualini è un vero e proprio tour de force in giro per l'Italia. "Pedalando per l'Italia" è un'iniziativa sportiva, ma ideata soprattutto per solidarietà e beneficenza. "Per due mesi girerò il nostro meraviglioso Paese macinando cinquemila chilometri con la 'Vale', una cargo bike unica nel suo genere e prodotta in Italia dall'azienda Rinaldi Telai. Mercoledì tappa a Terracina e giovedì a Napoli e poi ancora più a sud per tornare nella sua Bellaria a fine ottobre". I chilometri percorsi al momento sono 2.400, è a metà dell'impresa.

Pasqualini, titolare di un'attività online che si occupa di moto, ha deciso di visitare tutti i 20 capoluoghi di regione, cercando di toccare anche i posti più interessanti, isole comprese. "Pedalando per l’Italia ha un duplice obiettivo: il primo, più fisico, è quello di viaggiare per tutto il territorio scoprendone le bellezze ineguagliabili, mentre il secondo, più patriottico, è pedalare per lei, per l’Italia, per far conoscere a più persone possibili questo Paese tramite foto e video giornalieri e far capire che non è necessario andare sempre all'estero per trovare luoghi unici che ti entrano nel cuore. Voglio valorizzarla e sostenerla anche economicamente visto che dormirò e mangerò nelle strutture che man mano incontrerò".

Una sfida in bici "Pedalando per l'Italia"

Continua Marco: "Durante il viaggio saranno raccolti fondi da donare alla Protezione Civile, io faccio parte del Nucleo di Protezione Civile di Bellaria Igea Marina, il Gruppo Sommozzatori “Gigi Tagliani”. I fondi serviranno anche per la continuazione della mia avventura. Quello che mi preme particolarmente è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del volontariato, nello specifico verso le importanti attività di Protezione Civile e sono certo che riuscirò nell’ intento".

Al momento Marco ha già visitato Bologna, Venezia, Trieste, Trento, Milano, Aosta, Torino, Genova, Firenze e Perugia. Mercoledì è il Lazio a vederlo sfrecciare, "è sempre molto bello incontrare le persone, quando mi fermo a mangiare o per fare una sosta in molti si avvicinano incuriositi dalla bici e condivido con loro il mio progetto. A Roma ad esempio ho visitato anche la protezione civile. Chiunque sia interessato a scoprire di più mi può seguire sui social, Instagram e Facebook, cercando 'pedalandoperlitalia" oppure su youtube mi trovano digitando 'marcomanila'. Sono entusiasta di questa avventura e ogni giorno scopro un nuovo tesoro che il nostro Paese custodisce e che troppo spesso ignoriamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida di un volontario in sella a una bici unica: "Cinquemila chilometri per l'Italia e per beneficenza"

RiminiToday è in caricamento