menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lavoro, crisi Valentini: chiesto alle banche di anticipare la cassa integrazione ai lavoratori

Sindacati e istituzioni: "I tempi dell'Inps nell'erogare la cassa non sono immediati e l'anticipo non può arrivare dall'azienda"

I sindacati, il Comune e la Provincia di Rimini chiedono alle banche di anticipare la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori delle Industrie Valentini. Perché "i tempi dell'Inps nell'erogare la cassa non sono immediati e l'anticipo non può arrivare dall'azienda".

A rendere nota la richiesta è Renzo Crociati della segreteria generale della Fillea-Cgil. L'8 febbraio, ricordano i sindacati, è stato firmato un verbale di accordo cigs per crisi aziendale per cessazione di attività per 12 mesi per 149 lavoratori dell'azienda. A sottoscrivere il documento, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Agenzia regionale per il Lavoro dell'Emilia-Romagna, Industrie Valentini spa, Fillea-Cgil Rimini, Filca Cisl Romagna, rsu aziendale. Ora, vista la situazione, istituzioni locali e sigle hanno fatto richiesta agli istituti di credito di applicare il Protocollo quadro Sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in difficoltà. La lettera è stata firmata per la Provincia di Rimini da Simone Gobbi, per il Comune di Rimini dall'assessore Mattia Morolli, per la Fillea-Cgil di Rimini Renzo Crociati, per la Filca-Cisl Romagna Stefania Gagliardo, per la Feneal-Uil Rimini Francesco Lo Russo. Per quanto riguarda il futuro dell'azienda, i sindacati ricordano che il 5 febbraio ha presentato in Tribunale il Concordato liquidatorio con riserva legata ad una o più offerte di acquisizione. Ora si attende che il Tribunale di Rimini proceda con l'asta competitiva. 

(Agenzia Dire)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rimini sotterranea tra misteri e curiosità

Attualità

Simona Ventura fa tappa anche in un famoso locale della Valmarecchia

Attualità

Ciak in Romagna, avanti con i casting per il film "Le proprietà dei metalli"

Auto e moto

Cambio gomme: scatta l'obbligo di montare le estive


Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Speciale

    In fila alla cassa o sdraiati sul divano?

  • Cronaca

    Un videogame ambientato a Rimini coi personaggi della città

  • Video

    VIDEO | Tromba d'aria in mare

Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento