menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Liberazione, a Bellaria "Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana"

Sabato, a partire dalle ore 17, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "A. Panzini" un incontro dal titolo "Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana"

Il 25 aprile si celebra in Italia l’anniversario della Liberazione dall’occupazione tedesca, ricordando quel giorno del 1945 che chiuse di fatto il periodo belligerante ed aprì, grazie alle forze democratiche italiane unitamente all’apporto delle nazioni alleate, una nuova fase di libertà per il nostro paese. L’Amministrazione Comunale intende, anche quest’anno, commemorare al meglio insieme alla cittadinanza questa ricorrenza, in memoria di una svolta storica cruciale per il germogliare dell’Italia Repubblicana.

Sabato, a partire dalle ore 17, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “A. Panzini” un incontro dal titolo “Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana”. Beppe Fenoglio, che il mese scorso avrebbe compiuto 90 anni, è morto quasi mezzo secolo fa, nel febbraio del 1963. Eppure la vera scoperta della sua opera narrativa, la comprensione critica e il successo di pubblico, si potrebbe dire, sono avvenuti solo recentemente, negli ultimi vent’anni. Un’intima solitudine, un ostentato distacco da circoli e accademie, hanno rappresentato nel breve termine un ostacolo alla sua fortuna. Ma non l’unico ostacolo: motivi di carattere stilistico, biografico, e soprattutto politico, hanno impedito per anni la sua piena valorizzazione. Tracciare oggi un ritratto dello scrittore, svolgere un discorso critico sui suoi più importanti romanzi e racconti, significherà perciò anche riflettere sui molteplici motivi che ne hanno ritardato la giusta ricezione, ripercorrendo così un periodo concluso di storia italiana.

Ci accompagnerà in questo interessante viaggio attorno a una figura in parte ancora da scoprire,  l'autore Luca Bufano; seguirà la proiezione del documentario Questione privata. Vita di Beppe Fenoglio di Guido Chiesa. Bufano è nato a Firenze, dove si è laureato in Lingua e Letteratura Italiana, e ha continuato gli studi per il dottorato presso la University of Connecticut. Ha insegnato per molti anni in varie università americane, svolgendo anche attività di giornalista.

Attualmente è docente presso la sede fiorentina della Florida State University. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Beppe Fenoglio e il racconto breve, Longo editore, Ravenna 1999; e Le frontiere di Valdivilla. Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana in AA. VV., Il partigiano Fenoglio, uno scrittore nella guerra civile, Fandango, Roma 2000. Di Fenoglio ha curato, per Einaudi, i seguenti volumi: Lettere 1940-1962 (2002), Una crociera agli antipodi e altri racconti fantastici (2003), Tutti i racconti (2007); per le Edizioni Via del Vento di Pistoia, la plaquette Due racconti della guerra civile (2004).

 

Mercoledì 25 aprile, invece, a partire dalle ore 11.00 si svolgerà la Cerimonia commemorativa della Festa della Liberazione. In Piazza del Popolo, davanti alla residenza comunale, si formerà un corteo che, a piedi, si recherà al monumento ai caduti in viale Paolo Guidi, dove verrà deposta una corona in memoria delle vittime. Il saluto delle autorità sarà seguito dalla lettura di alcuni brani da parte degli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo Statale di Bellaria Igea Marina, con accompagnamento musicale della Scuola comunale di musica “Glenn Gould”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento