rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

Lungo le strade spuntano 58 manifesti di auguri di Natale realizzati dai bambini delle scuole

Iniziativa di “street art” organizzata dall’assessorato alle Politiche educative e Laboratorio di educazione all’immagine

Sono spuntati da un paio di giorni sulle plance degli avvisi lungo le strade della città. E hanno già punteggiato le vie di colori, fantasia e arte. Sono 58 manifesti di auguri di Natale, uno diverso dall’altro, realizzati dalle piccole e talentuose mani delle bambine e dei bambini delle scuole dell’infanzia e del Nido di infanzia di Cattolica. È l’ultima iniziativa, originale e unica, lanciata dall’assessorato alle Politiche educative e dal Laboratorio di educazione all’immagine all’interno del progetto Natale e Capodanno a Cattolica. Una città che si conferma particolarmente attenta ai minori. Non a caso è stata di recente anche inserita nell’elenco delle città amiche dell’Unicef. Il progetto è stato pensato proprio per stimolare la creatività. Il manifesto fornito ai bambini presentava solo la scritta “Buone Feste” e ai piccoli pittori si è chiesto di riempire lo spazio lasciato in bianco. Ne sono uscite 58 opere che hanno trasformato la città in una galleria a cielo aperto. Gli auguri sono delle bambine e dei bambini delle scuole dell'infanzia (Scuola dell'infanzia Torconca, Ventena, Casa Dei Bimbi, Corridoni, Papa Giovanni XXIII) e del Nido d'infanzia e Spazio Giochi di Cattolica. Dai più piccoli (10-36 mesi del Nido d'Infanzia) con segni, tracce e graffiti, ai più grandi (3-5 anni delle scuole dell'infanzia di Cattolica) con colori, disegni, forme, ritmi e collage.

“Con questo progetto – commenta l’assessore alle Politiche educative Federico Vaccarini – i servizi educativi coordinati dal Laboratorio di educazione all'immagine escono sul territorio stringendo, con sempre più efficacia, un raccordo tra scuola e comunità. Sono servizi sempre preziosi e che riescono, anche in questo Natale, ad irradiare con la loro bellezza tutta quanta la città. Un grazie speciale alle insegnanti che affiancano e sostengono con professionalità e passione le esperienze quotidiane delle bambine e dei bambini a loro affidati”.

“Quello che sta dietro a questi originali manifesti – interviene Valeria Belemmi, responsabile del Laboratorio di Educazione all'Immagine - non sono parole, ma gesti colorati, invenzioni, divertimenti, che trasmettono gioia ed allegria. Direi che non c'è augurio più bello”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungo le strade spuntano 58 manifesti di auguri di Natale realizzati dai bambini delle scuole

RiminiToday è in caricamento