rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, la neve sabato in Romagna? Prognosi ancora incerta

L'Immacolata si annuncia grigia e fredda soprattutto sulla Romagna, con deboli nevicate sulla pianura interna e localmente anche sulla costa. Non si tratta di fenomeni significativi

E' indubbio dirlo. Consultando tg, quotidiani e siti internet in queste ore sta crescendo la “psicosi da neve”. Il ricordo della storica nevicata del 2012 è ancora vivo e tutti i Comuni in queste ore stanno rendendo noti i cosiddetti piani neve per fronteggiare l'assai temuta dama bianca attesa tra venerdì e sabato. I modelli matematici confermano la discesa di aria fredda dal Nord Europa, che determineranno un sensibile abbassamento delle temperature su valori al di sotto della media.

Il freddo sarà accompagnato anche da un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con nevicate anche in pianura tra il piacentino e ovest Romagna (limite faentino). Sul resto della Romagna i fiocchi bianchi sono attesi nelle zone interne, mentre su città come Forlì e Cesena la neve potrebbe comparire nella nottata tra venerdì e sabato. Pioggia mista a neve o prevalentemente pioggia sulla costa, che risentirà del vento di Bora, resa mite dal passaggio sul mare.

L'Immacolata si annuncia grigia e fredda soprattutto sulla Romagna, con deboli nevicate sulla pianura interna e localmente anche sulla costa. Non si tratta di precipitazioni significative: al momento le stime oscillano tra i 2-5 centimetri di Forlì ai 10-15 dell'entroterra. La previsione resta molto incerta e gli accumuli al suolo possono subire delle variazioni a seconda della collocazione, profondità del minimo depressionario che sarà innescato dall'ingresso del fronte freddo.

Non resta che attendere le ultime evoluzioni di venerdì mattina per aver un quadro definitivo sulla consistenza delle precipitazioni. Per il lungo termine i modelli stanno ritrattando l'ingresso di aria fredda continentale, aprendo ad una fase più mite con flussi atlantici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la neve sabato in Romagna? Prognosi ancora incerta

RiminiToday è in caricamento