rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Leo

Nuova viabilità in Valmarecchia: al via un tavolo di discussione, ma Legambiente solleva dubbi

Riunione al teatro di Pietracuta per fare il punto sulla situazione viaria e chiedere l'apertura del tavolo di lavoro progettuale in Provincia

Il dialogo sulla variante all’attuale tracciato della Marecchiese si riapre al teatro di Pietracuta tra amministrazioni locali, imprenditori e rappresentanti delle categorie economiche della Valmarecchia. Su impulso del Comitato imprenditoriale ‘Una nuova strada per lo sviluppo’ giovedì alle ore 20.30 è stata pianificata un’assemblea presso il teatro comunale in Viale Umberto I, 173 per fare il punto sull’attuale situazione viaria e chiedere l’apertura del tavolo di lavoro progettuale in Provincia. L’esigenza di rendere più scorrevole e sicura la strada Marecchiese è imprescindibile e tali necessità non possono più essere rinviate. I 10 sindaci della Valmarecchia sono stati convocati dal Presidente dell’Unione dei Comuni, Stefano Zanchini. Invitati a partecipare anche i presidenti e delegati di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, CIA e Coldiretti.

Il Comitato si riunirà nuovamente assieme ai delegati delle amministrazioni pubbliche, delle associazioni di categoria tra due settimane; in tale occasione saranno invitati a partecipare anche il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi e il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi per avviare il piano di azioni comuni.

Il no di Legambiente

Sul progetto arriva la bocciatura di Legambiente con le associazioni Dna Rimini - Fondazione Cetacea Onlus - Italia Nostra Rimini - Italia Nostra Valmarecchia - Legambiente Valmarecchia Asp - WWF Rimini. "Dopo alcuni incontri avvenuti a luglio 2019 e gennaio 2020 in cui il comitato "Una nuova strada per lo sviluppo" ha presentato la sua idea di strada per la Valmarecchia, veniamo a conoscere dalla stampa che a Pietracuta giovedì si riunirà il comitato insieme ai Sindaci per avviare un tavolo di lavoro. Ci risulta molto strano che questo percorso "condiviso" sia sempre limitato a istituzioni ed imprenditori, senza coinvolgere le associazioni ambientaliste, che hanno da sempre evidenziato pregi e problematiche di vallata".

Continuano gli ambientalsti: "A gennaio abbiamo assistito alla presentazione dei tracciati al teatro di Novafeltria, notando fin da subito la volontà di chiedere una strada che possa tagliare il territorio in modo veloce, una strada tra Pennabilli e Rimini, che possa "teletrasportare" i lavoratori da mare a monte e viceversa, con un impatto pesante sul fiume e sull’ambiente. Riteniamo importante, oltre agli aspetti ambientali, tutelare anche le economie di vicinato, che sarebbero difficilmente concorrenziali con realtà della grande distribuzione. Pensiamo che il progetto dovrebbe essere discusso anche da tutte le realtà che investono su un turismo esperienziale e lento, che valorizza il territorio e i suoi valori naturali e storico-culturali. Dopo aver scongiurato che la rocca di San Leo “affacciasse” su una discarica, pensiamo che tutte le rocche non debbano vedere una strada a quattro corsie".

Continuano le associazioni: "Riteniamo indispensabile che la valle sia collegata in maniera sicura, evitando lo spopolamento e garantendo l’accesso all'istruzione per tutti i giovani abitanti, ma la strada che si propone non pensiamo sia la risposta più adeguata. Chiediamo invece di rivedere la mobilità, il primo passo dovrebbe essere capire quali sono gli spostamenti all'interno della vallata, per pianificare assieme ad un mobility manager gli spostamenti dei lavoratori e studenti, per capire come potenziare il servizio pubblico di trasporto e mettere in sicurezza la Marecchiese, intervenendo nei punti critici, con corsie per il sorpasso, la sistemazione dei tratti soggetti a smottamenti e con attraversamenti sicuri per i cittadini. E auspichiamo che questo percorso possa diventare realmente condiviso, per studiare insieme come rendere ancora più bella la "nostra" vallata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova viabilità in Valmarecchia: al via un tavolo di discussione, ma Legambiente solleva dubbi

RiminiToday è in caricamento