rotate-mobile
Cronaca Riccione

Una rotonda sull'Adriatica e piste ciclabile: via libera dalla Conferenza dei Servizi a nuove opere viarie a Riccione

“La Conferenza dei Servizi - ha dichiarato Tosi - ha dato il consenso ai lavori non appena verranno rilasciate tutte le autorizzazioni necessarie"

Si è svolta giovedì mattina a Roma la Conferenza dei Servizi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere complementari alla viabilità connesse all’ampliamento dell’A14.Le opere di completamento consistono per il Comune di Riccione nella realizzazione di una bretella stradale e ciclopedonale di collegamento tra via Venezia e via Udine lunga 650 metri, di una nuova strada di collegamento di tre chilometri tra via Berlinguer e via Tavoleto e di un percorso ciclopedonale tra Scacciano e i confini con Riccione in corrispondenza del parcheggio di via Abruzzi.

Si tratta di opere accessorie che andranno a migliorare e fluidificare la viabilità in alcune zone della città ai confini con Misano e allo stesso tempo ad incrementare i percorsi ciclabili sul territorio comunale. Alla Conferenza dei Servizi il sindaco Renata Tosi ha presentato due osservazioni necessarie a garantire una maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni e ad alleggerire il traffico, specie in estate quando la popolazione aumenta a livello esponenziale. Con la prima osservazione il Comune ha formalizzato la richiesta, già presentata in altri tavoli istituzionali, per la realizzazione di una rotonda tra la SS16 e viale Venezia che sarebbe funzionale al traffico veicolare che, dalla zona nord di Riccione si immette in A14, percorrendo viale Venezia, viale Empoli fino ad innestarsi in viale Berlinguer a 200 metri dal casello autostradale.

Un intervento di viabilità al quale affiancare un percorso ciclopedonale per garantire ogni sicurezza agli utenti deboli (pedoni e ciclisti) nel tratto di Statale 16 interessata all’innesto della rotatoria. La nuova rotonda, andrebbe inoltre a migliorare ulteriormente la viabilità a fianco del previsto allargamento di viale Venezia, inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, per sopportare il traffico a doppio senso di circolazione. Nel complesso con questa separazione di flussi veicolari si andrebbe ad alleggerire la circolazione in via Berlinguer e a decongestionare il traffico sulla Statale 16 in occasione dei fine settimana, rientro dalle ferie o eventi particolari, facilitando l’immissione dei veicoli al casello A14  con conseguente riduzione delle file dei veicoli. Una seconda osservazione invece interessa una minima modifica al percorso ciclopedonale tra Scacciano e Riccione che prevede interventi migliorativi tra la pista e la sede stradale.

“La Conferenza dei Servizi - ha dichiarato Tosi - ha dato il consenso ai  lavori non appena verranno rilasciate tutte le autorizzazioni necessarie. Per il Comune di Riccione queste opere consentiranno di migliorare i collegamenti e l’accesso ad alcune zone, come quella autostradale, importante snodo di collegamento per la nostra città. Importanti anche i percorsi pedonali, e quindi la mobilità sostenibile, grazie al lavoro degli uffici tecnici del settore Lavori Pubblici.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una rotonda sull'Adriatica e piste ciclabile: via libera dalla Conferenza dei Servizi a nuove opere viarie a Riccione

RiminiToday è in caricamento