rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

E' un'opera attesa in città da decenni, partono i lavori per il prolungamento del molo di levante

Valore dell’intervento che sfiora i 2,4 milioni di euro la cui progettazione, che porta la firma prestigiosa dell’ingegnere Alessandro Mancinelli, si è guadagnata un finanziamento regionale da 800.000 euro

Con l’arrivo dei materiali previsto nelle prossime settimane, si preannunciano ai nastri di partenza il lavori che porteranno al prolungamento del molo di levante, ossia quello di Igea Marina, fino al congiungimento con la già presente scogliera di fronte al Polo Est. Cantieramento previsto per metà mese di marzo, per un intervento che la città attende da decenni e che porterà benefici immediati in termini di sicurezza a chi vive il porto canale di Bellaria Igea Marina e vi lavora; un’opera che getta le basi ed è coerente, allo stesso tempo, con eventuali, futuri scenari in ottica di porto turistico.

L’opera si sostanzierà, nel concreto, nella realizzazione ex novo di un nuovo ‘pennello’ di scogliere di circa ottanta metri; valore dell’intervento che sfiora i 2,4 milioni di euro la cui progettazione, che porta la firma prestigiosa dell’ingegnere Alessandro Mancinelli, si è guadagnata un finanziamento regionale da 800.000 euro. L'esecuzione dei lavori è stata invece affidata all’impresa di costruzioni Mentucci Aldo S.r.l., nel contesto di un più ampio accordo quadro da quasi cinque milioni di euro.

Il prolungamento del molo di levante rappresenta, come detto, un’opera attesa tempo a Bellaria Igea Marina. Anche per questo, l’Amministrazione Comunale già un anno fa e con ampio anticipo, ha inteso portarne i dettagli a conoscenza della cittadinanza in un incontro pubblico dedicato e molto partecipato. Tra i relatori, vi fu proprio l’Ing. Mancinelli, una delle figure più autorevoli in materia di costruzioni marittime, già ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università Politecnica delle Marche, nonchè responsabile scientifico di numerose ricerche sulla modellazione della costa adriatica.

Allo stesso tecnico, per altro, l’attuale Amministrazione affidò, tra il 2019 e il 2020, uno studio di soluzioni progettuali delle criticità del porto di Bellaria Igea Marina. Ne nacque una valutazione tecnica dettagliata che, di fatto, rappresenta la prima pietra ideale dell’opera, avendo orientato il quadro progettuale a cui sono sottesi i lavori al via: che entro l'autunno consegneranno a Bellaria Igea Marina un porto ancora più sicuro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' un'opera attesa in città da decenni, partono i lavori per il prolungamento del molo di levante

RiminiToday è in caricamento