rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Patto Comune-genitori per la cura del verde e spazi esterni dell'asilo nido Cappellini

Sono previsti anche il coinvolgimento dei bambini in attività educative mettendo in campo azioni finalizzate a promuovere i cambiamenti culturali e comportamenti sostenibili

Pulizia e piccola manutenzione del cortile scolastico, sistemazione dei pannelli sonori e realizzazione di giardini verticali, creazione di angoli fioriti presso il cortile, cura degli spazi esterni dedicati ai giochi delle bambine e dei bambini. Questi alcuni degli obbiettivi principali contenuti nel “Patto di collaborazione” tra Comune di Rimini e un gruppo di genitori di bimbe e bimbi frequentanti il nido d’infanzia comunale “Cappellini”, con la collaborazione tecnica, consulenziale e operativa della società Anthea.

Non solo, sono previsti anche il coinvolgimento dei bambini in attività educative mettendo in campo azioni finalizzate a promuovere i cambiamenti culturali e comportamenti sostenibili rispettosi dell’ambiente, che si realizzano con la cura della scuola e dell’ambiente in generale, la socializzazione tra i genitori, gli insegnanti ed i bambini.

Il "Patto di Collaborazione" è lo strumento con cui il Comune e i cittadini attivi o loro formazioni e aggregazioni concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani. L’idea del progetto è nata da cittadini residenti che hanno proposto e concordato un progetto comune per la pulizia periodica delle aree verdi circostanti i condomini, effettuare piccola manutenzione alle panchine, creare occasioni di aggregazione e condivisione tra i residenti, presidiare l’area e segnalare agli uffici competenti eventuali necessità di interventi specifici. Il patto, una volta siglato, sarà valido fino al 31 dicembre 2024, con possibilità di rinnovo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto Comune-genitori per la cura del verde e spazi esterni dell'asilo nido Cappellini

RiminiToday è in caricamento