rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico / Via Litoranea Sud

Più posti auto e in bici con sicurezza: ecco la nuova via Litoranea Sud

I lavori sono stati eseguiti in meno di 10 giorni ed hanno consentito la realizzazione di una cinquantina di nuovi posti auto e una pista ciclabile protetta a doppio senso di scorrimento

Aperta da mercoledì mattina la nuova circolazione viaria su via Litoranea Sud in località Portoverde. I lavori sono stati eseguiti in meno di 10 giorni ed hanno consentito la realizzazione di una cinquantina di nuovi posti auto e una pista ciclabile protetta a doppio senso di scorrimento, che dal Ponte Corso Italia (al confine con Cattolica) arriva alla rotatoria di via del Ciglio (con al centro il Moscone millerighe di Misano) congiungendosi con la ciclabile che scorre sui 2 chilometri di lungomare misanese sino al confine con Riccione.

Il percorso ciclabile ed i parcheggi, in accordo con il Comune di Cattolica, sono stati ricavati modificando l’assetto viario che precedentemente contava 4 corsie, 2 su ciascun senso di marcia. Il traffico veicolare ora scorre su due corsie una in direzione Misano ed una Cattolica. Il progetto comprende anche la costruzione di una nuova rotatoria che mette in sicurezza l’incrocio tra via Nelson e via Litoranea Sud: l’ingresso Sud di Portoverde.

Questo intervento va ad integrarsi perfettamente con il piano di interventi del progetto GIZC che prevede una serie di opere per il ripristino della foce del Conca. Particolare attenzione è stata dedicata all’attraversamento stradale da parte delle biciclette a cui sono state dedicate apposite strisce colorate (segnaletica orizzontale) proprio sulla circonferenza della rotatoria. Nei prossimi giorni, dove necessario, sarà potenziato anche il sistema di illuminazione.

Gli interventi sono stati eseguiti in economia stanziando 30.000 euro messi a bilancio per interventi di manutenzione. Il prossimo anno si procederà alla sistemazione del ponte Corso Italia nell'ambito dei lavori del GIZC, con la sostituzione delle ringhiere attuali, l’inserimento di fioriere e la creazione di affacci al mare e sul nuovo parco realizzato lungo il fiume Conca a Misano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più posti auto e in bici con sicurezza: ecco la nuova via Litoranea Sud

RiminiToday è in caricamento