rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Premio Panzini, al via il conto alla rovescia che svelerà il nome del vincitore

La manifestazione si svolgerà sabato 24 febbraio al Palacongressi

E’ partito il conto alla rovescia che condurrà Bellaria Igea Marina al Premio Panzini 2024: sabato 24 febbraio infatti, nella serata di gala in programma al Palacongressi, sarà incoronato il vincitore del riconoscimento che, annualmente, intende gratificare colei o colui il quale più di tutti si sia distinto nel tenere alto il nome della città.
 
Appuntamento a partire dalle ore 21.00, per una manifestazione che vedrà la partecipazione straordinaria di Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore tra i più apprezzati nel panorama cinematografico italiano. Una grande serata di spettacolo, ad ingresso gratuito ed aperta a tutta la cittadinanza, organizzata dall'Amministrazione Comunale con direzione artistica affidata al Comitato Borgata Vecchia, in collaborazione con AidaStudioProduzioni, associazione InArte - Projects of Cultural Integration e Approdi Cinema. Altro gradito ospite, nonché vincitrice della prima edizione del Premio Panzini, sarà il grande soprano Gladys Rossi, che si esibirà accompagnata al piano dal Maestro Davide Cavalli, artista internazionale e membro dell’Opera Academy del Maestro Riccardo Muti.
 
Sul fronte della conduzione, l’evento sarà presentato da Marco e Raffaello Vasini insieme a Ilaria Mazzotti, direttrice di InArte e della scuola comunale di musica. Una realtà che sarà presente sul palco con i ragazzi dell’InArte Pop Orchestra, formata da giovani professionisti, e che si unirà all’intrattenimento offerto da altre performance e momenti artistici di alto profilo. Piatto forte della manifestazione, ovviamente, la consegna della massima onorificenza cittadina, quel Premio Panzini che anche quest’anno sarà preceduto in scaletta da altri tre riconoscimenti di grande prestigio: denominati “Bellaria Igea Marina e la sua storia”, “Bellaria Igea Marina e il suo futuro” e “Bellaria Igea Marina nel mondo”.

L’albo d’oro della manifestazione

Un anno fa, l’edizione 2023 del premio ha visto incoronare Mattia Zaccagni, 28enne centrocampista “con il vizio del gol” della Lazio e della Nazionale, la cui carriera da professionista cominciò proprio nel locale Bellaria Calcio. Dieci anni prima, come detto, la prima vincitrice nel 2013 fu Gladys Rossi, a cui seguirono in ordine di tempo il compianto Michelangelo “Lallo” Petrucci, fondatore dell’azienda Bimare, la missionaria Sara Foschi, l’ex direttore di Iccrea Holding Roberto Mazzotti, il luminare di chirurgia toracica Maurizio Salvi, il fondatore di Pubblica Assistenza Croce Blu Daniele Grosseto, il Generale della Guardia di Finanza Gabriele Procucci, lo storico cardiologo di Bellaria Igea Marina Giovanni Crociati e l’indimenticato Marco Vasini, operatore turistico e protagonista per tanti anni alla guida di Sol et Salus, ad oggi unico vincitore postumo del premio per l’anno 2021; prima di Zaccagni, nel 2022 il premio è stato assegnato al vincitore di Masterchef 10 Francesco Aquila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Panzini, al via il conto alla rovescia che svelerà il nome del vincitore

RiminiToday è in caricamento