rotate-mobile
Cronaca

Prevezione degli incendi nelle strutture turistiche: "234 strutture non sono adeguate"

Nell’ultima giornata di Ecomondo, l’evento di Rimini Fiera dedicato allo sviluppo sostenibile, si è parlato di prevenzione antincendi nelle strutture ricettive turistiche

Nell’ultima giornata di Ecomondo, l’evento di Rimini Fiera dedicato allo sviluppo sostenibile, si è parlato di prevenzione antincendi nelle strutture ricettive turistiche: il convegno “Come cambia la prevenzione incendi” (organizzato dal dipartimento Vigili del fuoco, soccorso pubblico e difesa civile del ministero dell’Interno e dal Consiglio nazionale dei periti industriali) ha affrontato le implicazioni delle norme che si sono susseguite negli anni.

Antonio Petitto, vice-comandante dei Vigili del fuoco di Rimini, ha assicurato che “la stragrande maggioranza delle strutture ricettive si sta muovendo per adeguarsi. A livello locale, c’è stata una buona integrazione fra amministrazioni per informare gli albergatori e pretendere la messa a norma, pena l’estromissione dal mercato. Tuttavia – ha aggiunto – mancano all’appello 234 strutture con ricettività superiore ai 25 posti letto. Alcune stanno però completando i lavori”

Fabio Dattilo, direttore centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del ministero dell’Interno, ha avvertito: “Concedere deroghe? Se riceveremo richieste di proroga da parte di chi ha intrapreso un percorso virtuoso, le valuteremo. Ma se ci si chiede di tornare al punto di partenza, daremo parere contrario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevezione degli incendi nelle strutture turistiche: "234 strutture non sono adeguate"

RiminiToday è in caricamento