rotate-mobile
Cronaca Cattolica / Via G. Matteotti

Cattolica, il mistero del parchimetro: "A maggio la sera si paga anche se non si dovrebbe"

In pratica, secondo la segnalazione della nostra lettrice, gli orari della sosta indicati nella segnaletica verticale sono differenti rispetto a quelli indicati nel parchimetro

Arriva alla nostra redazione la segnalazione di Morena, una lettrice di RiminiToday, che lamenta una curiosa anomalia nei parcheggi a pagamento del centro di Cattolica, e più precisamente in via Matteotti. In pratica, secondo la segnalazione della turista, gli orari della sosta indicati nella segnaletica verticale sono differenti rispetto a quelli indicati nel parchimetro: tutto ciò, in certi orari della giornata, comporterebbe il pagamento degli automobilisti della sosta anche quando non dovuto. “E questo - dice la lettrice - si ripete anche in altre vie del centro di Cattolica”.

LA SEGNALETICA: “DA GIUGNO A SETTEMBRE” - Come si evince dalle foto, la segnaletica verticale posta nei pressi delle righe blu indica che la sosta debba essere a pagamento anche in orario serale (dalle 8 alle 24), nel periodo che va dal 1° giugno al 30 settembre. Per farla breve, nel periodo estivo, e cioè quello con più traffico di turisti e cittadini all’interno delle vie della città, la sosta si paga (1,50€ all’ora) anche nella fascia che va dalle 19 alle 24: fascia che invece, nel resto dell’anno (e cioè dal 1° ottobre fino al 31 maggio), dovrebbe essere gratuita.

Il mistero del parchimetro a Cattolica

MA IL PARCHIMETRO… - Il parchimetro però, a quanto pare, è di diverso avviso. Come si vede nella seconda foto, il dispositivo per il parcheggio indica tutt’altro, e cioè che la sosta a pagamento dalle 8 alle 24 non inizia il 1° giugno, bensì il 1° maggio. Tecnicamente, dovrebbe far fede la segnaletica verticale: il ché significa che nel mese di maggio, dalle 19 alle 24, il parcheggio dovrebbe essere gratuito. 

CONFUSIONE - “Tutto ciò può creare confusione nell’automobilista - dice Morena - che si trova, guardando solo il cartello del parchimetro, a rischiare di pagare diversi euro nella fascia serale del periodo di maggio anche se non sono dovuti. Il Comune fa cassa 5 ore in più del dovuto?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, il mistero del parchimetro: "A maggio la sera si paga anche se non si dovrebbe"

RiminiToday è in caricamento