rotate-mobile
Cronaca

"La forza e il sorriso": laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico

Le donne in un contesto di gruppo e di condivisione riscoprono così un momento interamente dedicato a loro in cui poter ritrovare autostima e fiducia in se stesse

Da quattro anni, la sede di Rimini dell’Istituto Oncologico Romagnolo offre in collaborazione con L.G.F.B Italia, alle donne colpite dal tumore ma che non vogliono rinunciare alla loro bellezza e femminilità, il progetto gratuito “La forza e il sorriso”. Questo progetto offre la possibilità di partecipare a corsi gratuiti di make-up organizzati da estetiste professioniste volontarie. Le donne in un contesto di gruppo e di condivisione riscoprono così un momento interamente dedicato a loro in cui poter ritrovare autostima e fiducia in se stesse.

Alla fine del corso alle partecipanti viene donata una beauty bag contenente una ventina di prodotti per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo. Nel 2014 a Rimini sono state assistite 46 pazienti da 4 estetiste volontarie, inoltre questo servizio è attivo anche a Cesena e a Ravenna. In tutta la Romagna sono state assistite 111 pazienti grazie all’impegno di 13 estetiste e 2 volontarie. Grazie a quest’iniziativa, le partecipanti riscoprono “la gioia  di sentirsi donne come prima”, il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé.

"Noi dello Ior - afferma Fabrizio Miserocchi, direttore generale dell’Istituto Oncologico Romagnolo - siamo consapevoli dell’importanza che la cura e il miglioramento dell’aspetto estetico hanno sull’umore e sullo stato psicologico delle pazienti. Ringrazio di cuore le estetiste volontarie della sede di Rimini, Simonetta, Nicoletta, Silvia e Milena e Look good…feel better che da anni sostiene il progetto rendendolo totalmente gratuito.” Le signore che desiderano partecipare possono rivolgersi alle sedi Ior negli uffici dello Ior in Via Salara 36/38 a Ravenna (tel. 0544/34299) e in via Montalti 48 a Cesena (tel. 0547/24616) o nella sede Ior di Rimini (tel. 0541/29822).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La forza e il sorriso": laboratori di bellezza per le donne in trattamento oncologico

RiminiToday è in caricamento