rotate-mobile
Cronaca Cattolica

La Regina dell'Adriatico disegna il nuovo piano spiaggia. Foronchi: "Migliorerà l'offerta turistica"

La sindaca Franca Foronchi: “L’arenile è un pezzo vivo della città e questo piano è stato pensato, studiato e realizzato con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica”

Un incontro molto partecipato, quello di martedì pomeriggio, tra l’amministrazione e i cittadini, sulle osservazioni al Piano spiaggia. “È stato un confronto molto importante – commenta la sindaca Franca Foronchi – che da la cifra del nostro piano spiaggia: uno strumento frutto di un lungo lavoro di incontri e condivisione. L’obiettivo di fondo del nostro documento è quello di considerare l’arenile come un pezzo vivo della città, che possa offrire servizi di qualità in modo sostenibile. Non dimentichiamoci che l’arenile è un bene pubblico e come tale va trattato. Non a caso tra le principali direttrici del piano c’è la riduzione del 10 per cento del costruito, come previsto dalla nostra legge regionale, e la rinaturalizzazione che deve passare attraverso la piantumazione e il posizionamento di arredo di verde sul lato mare per garantire l’apertura di coni visivi e l’aumento delle superfici permeabili. Importante è inoltre la previsione di specchi d’acqua seguendo i principi della bio-architettura che rappresentano una riqualificazione di servizi sul nostro litorale. Questo piano spiaggia è stato pensato, studiato e realizzato con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica, salvaguardando il valore ambientale dell’arenile da una parte, ma dall’altra offrendo servizi idonei alla città e alla nostra vocazione turistica. Una volta in vigore, tutti gli operatori avranno finalmente lo strumento che attendevano da anni e che consentirà loro di investire e rinnovare le proprie strutture”.

“E adesso – prosegue Foronchi - andiamo avanti con gli ultimi step. Il nostro obiettivo è di adottare il piano entro fine ottobre”. Chiusa la fase delle osservazioni, quindi, il prossimo passaggio istituzionale è in agenda già per giovedì, 19 ottobre, con l’approvazione da parte della giunta delle controdeduzioni e del relativo nuovo testo del piano. Poi il 31 ottobre, il documento approderà in Consiglio comunale. Una volta adottato, la fase successiva prevede la trasmissione del piano al Comitato urbanistico, un organismo interistituzionale, composto da Provincia, Regione e Comune e da tutti gli uffici tecnici ritenuti necessari per il via libera. Il Comitato ha 120 giorni di tempo, da quando riceve tutta la documentazione, per esprimersi. Poi il piano tornerà di nuovo in Consiglio comunale per il placet definitivo a cui seguirà la pubblicazione sul bollettino ufficiale del sito del Comune. Da questo momento, il nuovo piano dell’arenile sarà in vigore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regina dell'Adriatico disegna il nuovo piano spiaggia. Foronchi: "Migliorerà l'offerta turistica"

RiminiToday è in caricamento