rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Viserba / Viale Giuseppe Mazzini

La ciclo-pedonale di via Mazzini ha un nome: "Passeggiata Elio Pagliarani"

Si chiamerà “Passeggiata Elio Pagliarani”. L’intitolazione del percorso ciclo-pedonale che collega via Mazzini col lungomare, ai confini tra Viserba e Viserbella, è stata decisa dal Comune di Rimini nel mese di luglio

Si chiamerà “Passeggiata Elio Pagliarani”. L’intitolazione del percorso ciclo-pedonale che collega via Mazzini col lungomare, ai confini tra Viserba e Viserbella, è stata decisa dal Comune di Rimini nel mese di luglio, a poco più di un anno dalla scomparsa del grande poeta viserbese. Nei giorni scorsi l’assessore Irina Imola ha voluto incontrare la vedova di Pagliarani, Maria Concetta (Cetta) Petrollo, a Viserba per le vacanze estive.

Le due signore hanno amabilmente conversato percorrendo la “passeggiata” in compagnia dell'architetto Pierluigi Sammarini, presidente dell’associazione culturale Ippocampo (presente anche con altri soci), invitati in rappresentanza della comunità viserbese. “Ho sempre amato la poesia di Pagliarani – ha sottolineato l’assessore Imola – Per questo motivo ho avanzato la proposta alla commissione tecnico-consultiva di toponomastica, che l’ha subito condivisa. Inoltre ho un legame speciale con Viserba, visto che da ragazzina passavo qui tutte le estati, nella pensione dei nonni.”

Da parte sua, Cetta Pagliarani ha espresso gratitudine ed emozione dichiarando: “Questa ‘passeggiata’ ad Elio sarebbe piaciuta: selvatica, inizia con una sala giochi, in mezzo ha un ristorante ed è assolutamente impedita alle auto. E’ fatta solo per biciclette e pedoni scorbutici!”
Negli stessi giorni, a tempo di record, è giunto il nulla-osta della Prefettura. Intanto, l’assessore Imola ha interceduto verso Anthea per una ripulitura del percorso, ora più che mai doverosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ciclo-pedonale di via Mazzini ha un nome: "Passeggiata Elio Pagliarani"

RiminiToday è in caricamento