rotate-mobile
Cronaca

Rimini Coraggiosa si ispira a Bologna: "Cittadinanza onoraria ai nati a Rimini da genitori migranti"

L'assessora Francesca Mattei: "La cittadinanza onoraria ai nati nella nostra città da genitori migranti è un piccolo gesto ma con un grande significato

La proposta arriva da Rimini Coraggiosa. Lo spirito è quello di dedicare la cittadinanza onoraria ai nati a Rimini da genitori migranti. "Lo Ius culturae è un concetto bellissimo, ma non possiamo immaginare di chiedere adesioni culturali a bambini e bambine, né si può accettare che si ritenga responsabile chi nasce del dove è nato, del perché è nato, da chi è nato e dell’opinione o del pregiudizio che il resto del mondo può avere nei suoi confronti - scrive Rimini Coraggiosa -. Quello che bisogna fare e far sentire benvenuto ogni bambino o bambina che nasce a Rimini, fargli sapere che questo è un posto civile e che indipendentemente dalle vicende che l’hanno portato a nascere qui sarà parte amata e rispettata della nostra comunità".

“Credo che l’iniziativa del sindaco di Bologna di riconoscere la cittadinanza onoraria a bambini e bambine nate nella città sia un gesto di grande civiltà a rispetto, e sarebbe bellissimo se la stessa cosa si facese anche a Rimini, uno Ius soli forse simbolico ma di grande importanza. Un atto che guarda al futuro perché dà non solo riconoscimento civico ma anche responsabilità ai prossimi cittadini e cittadine. Noi di Rimini Coraggiosa siamo pronti a fare la nostra parte perché ciò si avveri e sosterremo con molta convinzione questo percorso”, dichiara il consigliere comunale Marco Tonti di Rimini Coraggiosa.

"Rimini ha sempre saputo dimostrarsi una città aperta, accogliente e multiculturale. La cittadinanza onoraria ai nati nella nostra città da genitori migranti è un piccolo gesto ma con un grande significato: siamo orgogliosi delle numerose comunità presenti a Rimini e credo fortemente che esse contribuiscano ad arricchire la nostra città sia culturalmente che con il loro lavoro" dichiara l'assessora alla pace Francesca Mattei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini Coraggiosa si ispira a Bologna: "Cittadinanza onoraria ai nati a Rimini da genitori migranti"

RiminiToday è in caricamento