rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Bastioni Orientali

In manette "Pippo l'usuraio", chiedeva interessi del 50% al mese

Lo strozzino, a fronte di un prestito di 500 euro, ha preteso interessi per 4200 euro

Sono scattate le manette ai polsi di un 57enne catanese, residente a Miramare, arrestato dai carabinieri di Rimini in quanto ritenuto un usuraio. Il blitz dei militari dell'Arma è scattato nel pomeriggio di sabato dopo che una vittima, finita nella rete dello strozzino, ha trovato il coraggio di denunciarlo. Sabrina (nome di fantasia) un anno fa si trovava in difficoltà economiche e aveva chiesto l'aiuto a quello che, nell'ambiente, era conosciuto come "Pippo l'usuraio". L'uomo aveva così dato 500 euro con la promessa che, il mese successivo, gli sarebbe dovuto venire restituito il prestito più 300 euro di interessi. La vittima, però, che aveva un lavoro saltuario non era in grado di versare l'intera somma ed è a questo punto che è finita nella trappola.

Lo strozzino, infatti, ogni mese pretendeva i 300 euro di interessi che, per i 14 mesi in cui ha tenuto in scacco la ragazza, hanno fruttato all'usuraio 4200 euro a fronte dei 500 prestati. Nuovamente in difficoltà economiche, lo scorso settembre Sabrina è stata costretta a rivolgersi nuovamente al 57enne per un prestito da 300 euro che, il mese successivo, avrebbe dovuto restituire oltre ai 200 euro di interessi. Anche in questo caso, però, la vittima non riesce ad avere tutto il denaro pronto e, fino a dicembre, ha dovuto versare a "Pippo l'usuraio" i 200 euro di interessi mensili per il secondo prestito, per un totale di 600 euro, oltre ai 300 del primo debito.

Ai primi di dicembre, però, è lo stesso usuraio ad avere problemi di liquidità e impone alla vittima di restituire tutti i soldi avuti in prestito. Sabrina, oramai disperata per la situazione, nel frattempo aveva trovato il coraaggio di rivolgersi ai carabinieri e, insieme a loro, si è presentata all'appuntamento con l'usuraio fissato nei pressi dell'Arco d'Augusto per sabato scorso. Il malvivente, dopo aver avuto i soldi, è ripartito di gran carriera a bordo della sua vettura ma, lungo via Bastioni Orientali, è stato bloccato dai militari dell'Arma e arrestato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In manette "Pippo l'usuraio", chiedeva interessi del 50% al mese

RiminiToday è in caricamento