rotate-mobile
Cronaca

Pesce sottomisura e in cattivo stato di conservazione, scattano i sequestri

Operazione "Tallone d'Achille" della Capitaneria di Porto di Rimini che ha messo sotto sigilli più di 100 chili di prodotto ittico

Operazione “Tallone d’Achille” per la Capitaneria di Porto di Rimini che, nei controlli sulla filiera della pesca, ha sequestrato 120 chili di prodotti ittici sottomisura e in cattivo stato di conservazione. I controlli, sotto il coordinamento del Centro Nazionale Controllo Pesca del Comando Generale, sono stati organizzati a cavallo delle festività natalizie e si sono conclusi il 9 gennaio e hanno riguardato i punti della grande e media distribuzione, i grossisti e i ristoranti per accertare la presenza di vendita di specie ittiche protette, di rilevare eventuali casi di cattiva conservazione di pescato somministrato alla vendita e frodi alimentari. L'operazione ha visto i militari ispezionare le realtà di tutto il litorale riminese a partire da Cesenatico sino ad arrivare a Cattolica.

Le circa 80 verifiche eseguite svolte durante le fasi di sbarco del pescato, presso i centri di grande distribuzione, e presso i piccoli rivenditori hanno portato a 14 soggetti verbalizzati, circa 20.790 euro di sanzioni pecuniarie inflitte, e 3 soggetti denunciati all’Autorità Giudiziaria per frode in commercio. Tra le irregolarità riscontrate più frequentemente, il cattivo stato di conservazione di pescato in procinto di essere commercializzato, che ha portato al relativo sequestro di circa 116 kg di prodotto ittico e frodi in commercio di pesce spacciato per specie di maggiore qualità. La maggior parte delle infrazioni sono state rilevate a carico di esercizi commerciali di origine sud est asiatica. Il Comandante del Compartimento e Capitaneria di porto di Rimini, Capitano di Fregata Domenico Santisi, ha evidenziato l’importanza dell’operazione che rientra nel quadro generale della tutela delle specie ittiche e alla sicurezza alimentare dei consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce sottomisura e in cattivo stato di conservazione, scattano i sequestri

RiminiToday è in caricamento