rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Premio "Minguzzi" a Marco Missiroli: lo scrittore ricorda Umberto Eco e il suo prezioso consiglio

Il riconoscimento del Ratory Club all'autore riminese in corsa per lo "Strega" con il nuovo romanzo Fedeltà

Nuovo riconoscimento per lo scrittore riminese Marco Missiroli, in corsa al premio Strega con il libro Fedeltà. Il Rotary club  di Rimini gli ha infatti consegnato giovedì sera il premio "Livio Minguzzi". Durante la serata l'autore ha ricordato l'amicizia con Umberto Eco. Il 28 aprile 2005 un ultimo aperitivo del giovedì preso insieme a Bologna, prima della Laurea in Scienze della Comunicazione all’Alma Mater Studiorum. Il ricordo delle parole del grande semiologo-romanziere rivolte ad un giovane laureando ed aspirante scrittore. “Devi cancellare qualla parte intellettuale che vuoi esporre e devi sempre pensare che la cosa migliore che puoi avere dalla vita sono i legami dell’amicizia. Dovrai capire, quando farai delle cose belle nella vita, perché certamente le farai, quale è stato il momento in cui è cominciato tutto. Non la laurea, non le scuole superiori e nemmeno le scuole medie. C’è un momento primordiale, che nulla ha a che vedere con momenti intellettuali, da cui inizia tutto”.

Il nuovo libro di Marco Missiroli diventerà una serie Netflix

E il momento primordiale nella vita di Marco Missiroli è una giornata lontana ma indimenticabile, trascorsa con l’amato nonno, gravemente malato e di lì a poco scomparso. Un anziano sofferente che, in barba alle regole, anziché condurre il piccolo Marco di 10 anni alla scuola elementare dell’ INA-Casa, lo carica sulla bici e con pedalare incerto lo accompagna al parco giochi dell’Aquafan di Riccione. E’ un nonno che vuole lasciare qualcosa di sè al nipotino prima di abbandonarlo per sempre, lanciandosi come un proiettile in acqua dalla sommità dello scivolo più pericoloso gridando “così ti ricorderai per sempre di me e lo potrai raccontare…!”. Da quel giorno in Marco Missiroli il desiderio di raccontare qualcosa della propria vita, della propria città e della propria storia attraverso i suoi libri.
Un racconto emozionate che ha toccato le corde di tutti gli amici del Rotary presenti giovedì a Grand Hotel. A consegnare il premio il Presidente del Rotary Fabio Scala, da cui è scaturito un pizzico di commozione, la consapevolezza del grande valore del giovane scrittore e tanto orgoglio per la nostra città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Minguzzi" a Marco Missiroli: lo scrittore ricorda Umberto Eco e il suo prezioso consiglio

RiminiToday è in caricamento