rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Misano, Palazzetto dello sport: il Comune presenta la domanda per il finanziamento dei lavori

Entro ottobre si attendono i risultati del bando, per poi avviare le fasi più operative per arrivare ad affidare i lavori prima possibile.

Il Comune di Misano Adriatico ha presentato alla Regione, nell'ambito del Programma Por Fser 2020, Asse 4, Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo, la domanda per il finanziamento dei lavori di efficientamento e risparmio energetico del Palazzetto dello sport. L'iniziativa segue l'approvazione del Piano di Azione dell'Energia Sostenibile approvato lo scorso aprile.

E' stata compiuta una diagnosi energetica certificata che ha quantificato e classificato i consumi energetici, suddivisi tra le diverse tipologie, quindi sono stati individuati i diversi interventi migliorativi che in sostanza consistono nella sostituzione degli attuali serramenti con altri di ultima generazione in grado di garantire prestazioni termiche molto più elevate. La produzione di acqua calda sanitaria sarà affidata ad un boiler con pompa di calore con accumulo dedicato.

Per il riscaldamento verrà installato un generatore a condensazione di potenza adeguata in funzione degli altri interventi migliorativi. Infine è prevista l'installazione di un impianto solare termico. Il sistema sarà dimensionato per ridurre i consumi mediante la copertura del 50% del fabbisogno di energia per la produzione di acqua calda sanitaria.

La spesa totale prevista per gli interventi descritti è pari a 273.432,50 euro, di cui il 30% può essere finanziato dal Bando della Regione. Una restante parte di costi può essere coperta dagli incentivi previsti dal Conto Termico, finanziato dai fondi nazionali, il quale può arrivare a finanziare un altro 30% circa, della spesa totale. Infine andrà valutata la possibilità di ricorrere all'utilizzo di una Esco, società specializzata nella gestione finanziaria degli interventi di miglioramento energetico, al fine di realizzare tutti i lavori previsti, senza esborso diretto da parte del Comune.

Il metodo di lavoro sperimentato, potrà essere applicato anche ad altri immobili e contribuire a migliorare le prestazioni energetiche degli immobili di proprietà del Comune, portando avanti concretamente l'idea della sostenibilità ambientale a Misano. Entro ottobre si attendono i risultati del bando, per poi avviare le fasi più operative per arrivare ad affidare i lavori prima possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano, Palazzetto dello sport: il Comune presenta la domanda per il finanziamento dei lavori

RiminiToday è in caricamento