rotate-mobile
Cronaca

La gestione del rischio calamità in agricoltura, Cia Romagna organizza un incontro

Tra i temi affrontati lo stato dell’arte delle polizze assicurative, le prospettive future e le azioni politiche di Cia

La gestione del rischio calamità in agricoltura è fra gli argomenti cruciali per il settore primario. Per approfondire i vari aspetti delle polizze assicurative contro le calamità, mettere in evidenza lo stato dell’arte, le prospettive future e le azioni politiche, Cia Romagna ha programmato un incontro sul tema lunedì 4 marzo 2024, alle ore 20.30. Sarà possibile seguire l'incontro su Meet (o in presenza nella sala riunioni della sede Cia di Cesena).

Interverranno Stefano Francia, presidente Cia Emilia-Romagna, vicepresidente dell’Associazione Nazionale dei Condifesa (Asnacodi) e presidente del Condifesa Ravenna; Manuel Quattrini, vicedirettore Cia Emilia-Romagna e consigliere Centro assistenza agricola (Caa) Cia nazionale; Claudio Bartolini, vicepresidente Condifesa Romagna; Fabio Pesci, direttore Condifesa Ravenna. Introdurrà e presiederà i lavori Danilo Misirocchi, presidente Cia Romagna.

Le questioni aperte sono tante: molte sono state approfondite durante il ciclo di assemblee “La Cia Incontra gli associati”, altre in queste occasioni sono state solo introdotte. Su alcune Cia Romagna, raccogliendo le esigenze emerse nel corso dei sedici appuntamenti, andrà più a fondo con i suoi soci e il tema della gestione del rischio è una di queste.

“Che le aziende siano in enorme difficoltà dovrebbe essere chiaro – afferma Misirocchi - Nell’ultimo quinquennio hanno subito un susseguirsi di varie emergenze meteoclimatiche devastanti su vari fronti (alluvioni, gelate tardive, siccità, grandinate, tornado) e incrementi dei premi assicurativi. Noi sosteniamo i sistemi di difesa attiva, ma questi devono essere accompagnati anche da un sistema di copertura del rischio: oggi più che mai nessuna azienda in nessuna settore può lavorare senza un’assicurazione per le calamità, tanto più quelle agricole”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gestione del rischio calamità in agricoltura, Cia Romagna organizza un incontro

RiminiToday è in caricamento