rotate-mobile
Cronaca

Rotary Rimini Riviera: concorso di idee per progettisti under 35

La terza edizione del concorso Abitare Rimini, promosso dal Rotary Club Rimini Riviera con il patrocinio del Comune di Rimini e dell’Ordine degli Ingegneri e quello degli Architetti, ha per titolo Ri-Scoprire Rimini

La terza edizione del concorso Abitare Rimini, promosso dal Rotary Club Rimini Riviera con il patrocinio del Comune di Rimini e dell’Ordine degli Ingegneri e quello degli Architetti, ha per titolo Ri-Scoprire Rimini. Il tema, scelto in coerenza con i propositi del Rotary, che si dedica al servizio del bene comune, prosegue la tradizione di un concorso che trae origine da un grande successo ottenuto giusto 30 anni fa.

Nel 1983 il Rotary Club Rimini Riviera intraprese una campagna di sensibilizzazione riguardo all’uso ‘selvaggio’ delle insegne pubblicitarie nel centro storico di Rimini, che di fatto impedivano la visione degli edifici retrostanti, spesso di interesse storico e testimoniale. Non solo, chi da Piazza Tre Martiri volgeva lo sguardo verso l’Arco d’Augusto, non riusciva a vedere il monumento a causa dell’incrocio irregolare e oppressivo delle insegne pubblicitarie degli esercizi commerciali. Il risultato fu eccellente perché nell’arco di poco tempo anni le insegne esistenti furono rimosse e quelle che seguirono furono regolamentate.

Ora il Rotary ha deciso di riprendere quel filone. Con una volontà precisa: riservare la partecipazione a professionisti con meno di 35 anni. Prima un concorso di idee – modalità di affronto delle problematiche da tempo dimenticata nella nostra città - rispolverata proprio dal Rotary, dedicato alla pedonalizzazione del Ponte di Tiberio. Poi un altro concorso di idee, questa volta con focus sull’area della stazione, allo scopo di abbattere una barriera fisica (nei decenni divenuta ben più che fisica) che divide la città.

Alla fine, oltre ad un premio in denaro, quest’anno di 4.000 euro, il progetto vincitore e tutti gli altri partecipanti saranno illustrati in una assemblea pubblica e consegnati al Comune di Rimini. Lo stesso è stato fatto negli anni precedenti e, va ricordato, il Sindaco Andrea Gnassi ha richiesto tutte le documentazioni dei concorsi precedenti per conoscerli nel dettaglio. Allo stesso modo, il Sindaco Alberto Ravaioli aveva organizzato un incontro fra i progettisti partecipanti al concorso con i dirigenti del Comune di Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary Rimini Riviera: concorso di idee per progettisti under 35

RiminiToday è in caricamento