rotate-mobile
Cronaca

Sabato un seminario su "Prevenzione attiva: lo sportello giovani al pronto soccorso"

Avrà inizio sabato mattina, alle 10.30, il terzo e ultimo incontro dei "Seminari Adolescenza" realizzati all'interno del Progetto Calipso dalla associazione Itaca in collaborazione con il Comune di Rimini.

Avrà inizio sabato mattina, alle 10.30, il terzo e ultimo incontro dei "Seminari Adolescenza" realizzati all'interno del Progetto Calipso dalla associazione Itaca in collaborazione con il Comune di Rimini. Un seminario aperto alla cittadinanza dove la Prof.ssa Carbone (Docente di psicologia dinamica Università di Roma ‘La Sapienza', Presidente ARPAd, psicoanalista SPI-IPA) che parlerà di uno delle sue ultime ricerche dal titolo "Prevenzione attiva: lo sportello giovani al pronto soccorso", a si è ispirato per il progetto di ricerca attivo al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Rimini, attuato all'interno del Progetto Calipso, finanziato dai Piani di Zona del Comune di Rimini e finalizzato alla prevenzione ed alla riduzione degli incidenti stradali tra i giovani.

Un progetto di ricerca sulla realtà riminese che, partito nei primi giorni di gennaio, avrà la durata di un anno per valutare l'efficacia di un supporto psicologico rivolto ad adolescenti e giovani adulti (14-25 anni) che si rivolgono al Pronto Soccorso per incidenti stradali. In letteratura esistono una serie di ricerche che evidenziano come, prendere in considerazione dal punto di vista psicologico, il giovane incidentato, anche con un unico colloquio, può contribuire a diminuire notevolmente il rischio di recidive.

Indagini sperimentali che hanno dimostrato il calo di recidive nel caso di incidenti traumatici del 25% rispetto alla media. Un dato assume ancora maggiore rilievo considerando che solo nel 2011 al pronto Soccorso dell'Ospedale di Rimini ci sono stati circa 2000 accessi di giovani di età tra i 14 e i 24 anni a causa di traumi ed infortuni. I lavori proseguiranno nel pomeriggio, con la supervisione in gruppo di alcuni colloqui svolti al PS di Rimini dai nostri Soci.

Il seminario promosso da ITACA (Associazione per la formazione e l’applicazione della psicoanalisi) di Rimini si terrà nella Sala Martelli della Provincia di Rimini in via Dario Campana 64 Rimini, aperto al pubblico e completamente gratuito. Per informazioni: tel. 05411573736-3478260497, mail: ass.itaca@gmail.com, sito: www.associazioneitaca.rimini.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato un seminario su "Prevenzione attiva: lo sportello giovani al pronto soccorso"

RiminiToday è in caricamento