rotate-mobile
Giovedì, 23 Marzo 2023
Cronaca

Le sale dell'hotel si trasformano in un mercatino vintage, oltre mille vestiti in cerca di nuova vita

Nasce "Dress For Love", la seconda vita di moda e abbigliamento aiutano il sostegno educativo delle scuole Karis

È la seconda vita di capi d’abbigliamento e accessori. È second hand bello e come nuovo. Più di mille tra vestiti, borse, capi spalla, scarpe, cinture, per ogni stagione non saranno gettati via o lasciati a dormire dentro armadi e soffitte. Diventano invece protagonisti della prima edizione di “Dress For Love”, un’asta lunga un giorno per promuovere cultura riciclo, sostenibilità sociale, economica, contro scarto o spreco e destinata, ogni anno, a sostenere associazioni di volontariato e terzo settore del territorio riminese.   

La vendita aperta a tutta la cittadinanza è in programma domenica 26 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 21, nelle sale dell’Open Hotel di Rimini (Marina Centro - Viale Misurata). Il suo obiettivo è aiutare con quanto raccolto dalla vendita dei lotti, l’associazione “Sostieni il Sostegno” e la sua missione a fianco delle attività di sostegno educativo di tutte le scuole Karis di Rimini e Riccione: dagli asili fino ai licei.  

Uno dei temi più importanti affrontati oggi dalla scuola è, infatti, inclusione e accompagnamento nel percorso educativo, di bambine, bambini, giovanissimi e adolescenti, con diverse abilità, deficit fisici, disturbi cognitivi e comportamentali. In particolare autismo. Il loro numero è in aumento e serve subito un numero sempre più elevato di insegnati e educatori di sostegno in grado di seguirli. Il costo di questo impegno educativo per le scuole pubbliche e partitarie del nostro territorio è coperto dall’amministrazione pubblica solo durante le elementari. Rimangono escluse scuole infanzia, medie e superiori.  

Sono raccolti in sole due settimane e solo attraverso passa parola e promozione sui social (https://www.instagram.com/dressforlove_rn/?hl=it) più di mille lotti. Si va dai capi griffati, al ricercatissimo vintage, fino allo sportwear per giovani e giovanissimi. Metà del ricavato dalla vendita di ogni singolo capo va al proprietario e metà a "Sostieni il Sostegno". Ma è da segnalare come praticamente ogni proprietario, abbia già scelto di donare l’intera cifra alle scuole Karis.   

Palcoscenico di “Dress For Love”, e partner dell’iniziativa di raccolta fondi, è Open Hotel, inaugurato a Rimini lo scorso ottobre. Open Hotel, innovativo, smart ed eco green, propone una formula di soggiorno caratterizzata da nuove tecnologie, attenzione alla sostenibilità e cura del design italiano. Un nuovo concetto di accoglienza dedicato sia a ospiti provenienti da tutto il mondo ma soprattutto uno spazio a disposizione dei riminesi, con la volontà di diventare un punto d’incontro, di scambio e un workspace collettivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sale dell'hotel si trasformano in un mercatino vintage, oltre mille vestiti in cerca di nuova vita

RiminiToday è in caricamento