rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

San Gaudenzo, il Vescovo incontra le autorità: "Un momento di ascolto reciproco e costruttivo"

Alle ore 16 di sabato come da tradizione, in occasione di San Gaudenzo, Patrono della Città e della Diocesi di Rimini, il Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi ha incontrato le autorità in Sala San Gaudenzo

Alle ore 16 di sabato come da tradizione, in occasione di San Gaudenzo, Patrono della Città e della Diocesi di Rimini, il Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi ha incontrato le autorità in Sala San Gaudenzo, “con l’idea – il cui testimone mi è stato consegnato dal mio predecessore, il Vescovo emerito mons. Francesco Lambiasi – di ritrovarsi assieme a persone che – con compiti e sensibilità differenti – hanno a cuore il bene della casa comune che è Rimini e il suo territorio” ha detto mons. Anselmi accogliendo le autorità nella Sala disposta a cerchio.

"A tema dell’incontro la comunità civile, per la quale chiedo a nome della Chiesa di Rimini stimoli e suggerimenti. – ha proseguito il Vescovo – Questo vuol essere un momento di ascolto reciproco e costruttivo. Rimini è una città, un territorio in cui la comunità cristiana è ancora abbastanza numerosa, una bella presenza con tante parrocchie, numerose associazioni, realtà diverse e composite. Cosa possiamo fare insieme per il bene di tutti?”.

Il Vescovo Nicolò ha citato tre punti, sviluppati successivamente anche nell’Omelia: l’unità, le persone fragili, deboli e sofferenti, i più piccoli, gli ammalati e gli anziani, i giovani Il dialogo è proseguito per circa 90 minuti, con molti interventi, e altri che solo per mancanza di tempo sono rimasti inespressi “a voce alta”.
Il Vescovo ha ringraziato tutti i presenti e a tutti ha fatto dono della Laudate Deum, la recentissima esortazione apostolica a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica di Papa Francesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gaudenzo, il Vescovo incontra le autorità: "Un momento di ascolto reciproco e costruttivo"

RiminiToday è in caricamento