rotate-mobile
Cronaca

Scomparso improvvisamente David Sassoli, il presidente del parlamento Ue ospite del Meeting 2021

Il giornalista si è spento all'età di 65 anni, aveva partecipato a diverse edizioni dell'appuntamento estivo di Comunione e Liberazione

È morto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. Lo ha annunciato il suo portavoce, Roberto Cuillo. Sassoli si è spento nella notte al Centro di riferimento oncologico di Aviano, dove era ricoverato. Volto storico dei tg, poi passato alla politica, era nato 65 anni fa a Firenze. Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Sassoli lascia la moglie Alessandra Vittorini e i due figli Livia e Giulio. Il giornalista aveva partecipato a diverse edizioni del Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini tra cui, l'ultima volta, all'appuntamento del 2021. In quella occasione Sassoli si era soffermato sulla pandemia in corso: “Non sfugge a nessuno che la crisi del Covid, così drammatica e profonda, costituisca uno spartiacque fra un mondo che ci è noto, che abbiamo imparato a conoscere, e una scena nuova che ancora facciamo fatica a immaginare, a interpretare e nella quale identificare la nostra presenza. Non dobbiamo avere paura della crisi. Non dobbiamo rassegnarci a una opportunistica passività. Questo è un tempo di pericoli inediti, ma anche di straordinarie opportunità perché tutto quello che abbiamo costruito nella seconda parte del Novecento sviluppando democrazia e libertà è chiamato a confrontarsi con processi globali complessi e rischiosi. La nostra idea di persona, di inviolabilità della vita umana, l’affermazione di diritti universali, l’ispirazione allo sviluppo integrale della persona sono gli ingredienti con cui noi ci presentiamo alle nuove sfide”.

Il presidente del Parlamento europeo aveva poi affrontato il tema del nostro Paese all'interno della comunità europea: “La sfida che questo tempo ci pone è di vivere il crinale della storia abbandonando la logica emergenziale. È vero che siamo partiti da una emergenza, ma ora possiamo progettare la nuova Europa. E una Italia rinnovata in una Europa rinnovata. Abbiamo un governo a cui chiediamo stabilità. Questa, certo, è la premessa di tutto. Un governo che non è espressione di una formula politica tradizionale. Ma sarebbe sbagliato racchiudere la sua esperienza in uno stato d’eccezione temporalmente limitato. Se la partita più importante, quella decisiva, si gioca in Europa, è con l’Unione europea che vanno sincronizzati i tempi delle politiche nazionali”.

Il cordoglio del consiglio regionale

La presidente Emma Petitti, a nome di tutta l'Assemblea legislativa, esprime cordoglio per la scomparsa di David Sassoli: "Una notizia che sconvolge e addolora profondamente. Ha svolto il suo ruolo di presidente del Parlamento europeo in modo impeccabile e il suo impegno politico si è sempre connotato per essere autenticamente al servizio dei cittadini. Ci mancherai caro David".

Sessantacinque anni, ex giornalista Rai, David Sassoli aveva intrapreso la carriera politica arrivando a ricoprire nel 2019 il ruolo di presidente del Parlamento europeo dopo essere stato eurodeputato dal 2009. Poco dopo Natale era stato ricoverato ad Aviano in seguito ad una grave complicazione dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.

Oggi ci ha lasciato il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Un uomo, un giornalista ed europeista impegnato nelle istituzioni per portare avanti un messaggio di Europa solidale e unita nel contrastare le difficoltà di questo tempo.

Il cordoglio dei Circoli del Pd

Per ricordarlo, il circolo V°Peep/Villaggio 1° Maggio/Grotta Rossa del Partito Democratico di Rimini ha deciso di esporre una bandiera europea davanti alla sua sede, per ricordare quanto l’ Europa e l’impegno di David Sassoli, come presidente del parlamento europeo, sia stato fondamentale nell’ attraversare i momenti più complessi di questa pandemia da Covid 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso improvvisamente David Sassoli, il presidente del parlamento Ue ospite del Meeting 2021

RiminiToday è in caricamento