Cronaca

Scoperta dai carabinieri Forestali una discarica abusiva di rifiuti

Individuati oltre 100 metri cubi di materiale edile di scarto e i resti dei roghi con cui sono stati bruciati altri scarti

E’ stata scoperta dai  militari della Stazione carabinieri Forestale di Rimini, durante il servizio di vigilanza ambientale, all’interno della zona industriale del comune di Riccione, una discarica abusiva di materiali inerti e di altri rifiuti. All’interno di un terreno interamente recintato e accessibile esclusivamente mediante un cancello chiuso a chiave, i militari dell'Arma sono riusciti ad individuare la presenza di un deposito incontrollato di rifiuti consistenti in oltre 100 metri cubi di materiale edile di scarto, proveniente da ristrutturazioni, oltre a numerosi altri cumuli di rifiuti consistenti in materiale plastici, legnosi e ferrosi. Presenti inoltre, nascosti dalla vegetazione, ulteriori cumuli di  rifiuti, abbandonati nel corso degli anni. Al momento del controllo, all’interno del sito era presente il titolare di un impresa edile che ha dichiarato di gestire l’area. Insieme all'uomo è stata effettuata una accurata ispezione dei luoghi individuando i numerosi cumuli di rifiuti la cui entità e tipologia è stata oggetto di una prima sintetica caratterizzazione; nel prosieguo dell’attività di ispezione sono stati scoperti gli evidenti residui della combustione di altri rifiuti.

I carabinieri forestali hanno quindi proceduto al sequestro dell’intera area e del materiale presente e hanno identificato   e denuciato all’Autorità Giudiziaria  il titolare dell’impresa contestandogli sia il reato di deposito incontrollato di rifiuti da parte di impresa sia il reato di realizzazione e gestione di discarica non autorizzata; esistono infatti elementi per rilevare nel tempo l’utilizzo dell’area come discarica anche da parte di altre imprese. Si è provveduto inoltre a contestare anche l’ulteriore grave reato di combustione illecita di rifiuti. Sono in corso ulteriori indagini per individuare tutti i responsabili dei reati individuati.

discarica abusiva-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta dai carabinieri Forestali una discarica abusiva di rifiuti

RiminiToday è in caricamento