Scuola a Coriano, continuano gli incontri e i seminari sull'uso corretto di internet

L’adolescenza, la prevenzione della ludopatia e l’indagine del cyberbullismo sono stati lo sfondo di due serate intense di riflessione e confronto

In un momento storico inedito e denso di sfide come quello attuale siamo innegabilmente sostenuti dalle nuove tecnologie: la rete Internet sta semplificando la vita di tutti noi, sul lavoro e a scuola ma tutti siamo chiamati a conoscere le norme che ne regolano l’utilizzo e ad applicarle con la consapevolezza che esse favoriscono il vivere civile. L’istituto Comprensivo di Ospedaletto ha sempre dimostrato grande interesse e sensibilità per una diffusione e una responsabilizzazione verso l’uso corretto delle tecnologie, con azioni precise al proprio interno, tra le altre l’apertura di un corso online gratuito, fortemente sostenuto dal Consiglio di Istituto, aperto a tutti i maggiorenni appartenenti a vario titolo a IC Ospedaletto e la ricerca delle sinergie più adeguate ad affiancare la comunità educante in questo periodo. 

"Convinti che le scelte adeguate e consapevoli dipendano dagli strumenti a nostra disposizione, grazie a progetti specifici dell’ufficio piani di zona distretto sud si è voluto organizzare un doppio incontro seminariale con il dott. Alessandro Montenero, psicologo clinico e psicoterapeuta che ha guidato i genitori e i docenti in un percorso di conoscenza dell’adolescenza, e dei pericoli della rete per aiutare operatori e famiglie a leggere comportamenti messi in atto dagli adolescenti quando utilizzano in modo scorretto Internet", afferma la professoressa Barbara Cappellini, dirigente IC Ospedaletto.

L’adolescenza, la prevenzione della ludopatia e l’indagine del cyberbullismo sono stati lo sfondo di due serate intense di riflessione e confronto. I due incontri seminariali sono stati aperti dall’amministrazione comunale di Coriano, dal primo cittadino, il Sindaco Domenica Spinelli e dall’assessore Beatrice Boschetti a riprova del fatto che la società civile in modo compatto difende i valori educativi.

Domenica Spinelli (sindaco di coriano): "I complimenti al mondo della scuola di Coriano che ha dimostrato con queste azioni di saper usare al meglio le risorse a propria disposizione. Un successo con oltre 60 persone collegate per affrontare tematiche sempre più attuali".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Beatrica Boschetti (assessore ai servizi socio-educativi): "Un valido aiuto per genitori e figli nella gestione di questi strumenti così importanti ma sull'utilizzo dei quali non esiste un vademecum di sicurezza. Un ringraziamento alla dirigente dr. Ssa barbara Cappellini sempre attiva e sensibile alle problematiche che toccano i nostri figli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nella mattinata, ragazzino perde la vita

  • Cimici: 4 rimedi naturali per allontanarle da casa

  • Si lascia cadere nel vuoto, gesto estremo di un ragazzo

  • Stroncato da un'overdose, giovane padre di famiglia ritrovato senza vita nel garage

  • Col monopattino elettrico in A14, bloccato dalla polizia in autostrada

  • Bellaria piange la scomparsa del 13enne, proclamato il lutto cittadino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento