rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna

Si rompe condotta idrica: delicato intervento a Morciano

Nelle prime ore di martedì i tecnici reperibili di Hera sono intervenuti per riparare la rottura di una condotta idrica nel comune di Morciano di Romagna.

Nelle prime ore di martedì i tecnici reperibili di Hera sono intervenuti per riparare la rottura di una condotta idrica nel comune di Morciano di Romagna. L’allarme è scattato circa alle 5, quando la Sala Telecontrollo ha rilevato un anomalo abbassamento dei livelli nella rete. Si è trattato di un intervento importante e molto delicato, sulla condotta principale che serve il comune di Morciano e che, da Osteria Nuova, rifornisce tutta la rete del comune e la centrale della città.

Una condotta di circa 250 mm di diametro il cui punto di rottura è stato localizzato a nord dell’attraversamento del fiume Conca, in zona San Clemente. Le operazioni di rispristino hanno coinvolto circa 15 persone, di cui 10 operativi e 5 tecnici. Il personale ha tempestivamente isolato la perdita e provveduto alla sostituzione del tratto danneggiato. Già dalle 13 si è potuto così procedere con la riapertura delle valvole e le manovre di sfiato, operazioni necessarie per poter consentire il regolare ripristino del flusso nelle condotte idriche.

Affianco agli interventi messi in campo per far fronte alla rottura, Hera ha attivato anche un servizio straordinario con 4 autobotti dedicate per garantire l’approvvigionamento idrico essenziale ai cittadini. Le autobotti, che hanno contenuto il disagio in attesa del completamento dei lavori, sono state posizionate in 4 punti della città: una ad esclusivo servizio dell’ospedale; le altre in zona cimitero,Piazza Risorgimento e Via XXV Marzo.

Contemporaneamente, per dare una risposta al territorio ed informare i cittadini sullo stato delle operazioni e sul servizio autobotti, Hera ha attivato nella mattinata anche un servizio di comunicazione itinerante attraverso l’utilizzo di un’autovettura dotata di altoparlante. Hera desidera ringraziare la cittadinanza per la fattiva collaborazione dimostrata in questa circostanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rompe condotta idrica: delicato intervento a Morciano

RiminiToday è in caricamento