rotate-mobile
Cronaca Riccione

Sicurezza stradale, i nonni di Riccione vanno a lezione dalla Polizia Municipale

L’assessore ai Servizi Sociali Laura Galli spinge sull’acceleratore dell’aggiornamento e della sicurezza stradale per chi ha la patente da decenni

“Tanti automobilisti sono nonni, vanno a prendere i nipotini a casa da scuola, svolgendo il ruolo di educatori trasversali in un corretto utilizzo delle cinture di sicurezza o dei seggiolini. Con un giusto comportamento, possono diventare un buon esempio per i più piccoli”. L’assessore ai Servizi Sociali Laura Galli spinge sull’acceleratore dell’aggiornamento e della sicurezza stradale per chi ha la patente da decenni, come la popolazione della terza e quarta età e alla quale è rivolta  una vera e propria lezione di educazione stradale. Con gli incontri informativi “ Occhio al traffico, sicurezza e mobilità a piedi, in bicicletta e con l’automobile” gli agenti della Polizia Municipale saranno a disposizione per fornire consigli sulla sicurezza e le varie forme di mobilità: dall’uso delle rotonde  alla corretta percorrenza delle piste ciclabili.

Il 14 maggio e 18 maggio, rispettivamente al centro di Buon Vicinato di via Sicilia e al centro Parco della Resistenza alle ore 15.00, luoghi di aggregazione e socializzazione rivolti in particolare alla popolazione anziana. Sull’utilità di frequentare gli incontri formativi previsti, conclude l’assessore Galli:  “ occorre sottolineare che le persone anziane, pur avendo l’esperienza dalla loro parte, sono soggette ad un calo dei riflessi, della vista e ad una minore resistenza alle luci forti. Da qui l’importanza di aumentare la consapevolezza dei propri limiti con comportamenti accorti e prudenti che si possono adottare ed apprendere durante occasioni aggregative come queste”. Gli incontri di sicurezza stradale rivolti alla popolazione anziana proseguiranno dopo l’estate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, i nonni di Riccione vanno a lezione dalla Polizia Municipale

RiminiToday è in caricamento