rotate-mobile
Cronaca

“Per non dimenticare la strage del 2 agosto”: tappa riminese per la staffetta podistica

A Bologna il 2 agosto del 1980 morirono 85 persone, tra le quali la giovanissima riminese Flavia Casadei. Dal primo anniversario, nel 1981, l’iniziativa ha visto moltiplicarsi i suoi partecipanti

Sono giunti addirittura in anticipo all’appuntamento sotto l’Arco d’Augusto, provenienti da Repubblica di San Marino, i partecipanti della staffetta podistica “Per non dimenticare la strage del 2 agosto”, l’iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna per non dimenticare, assieme a essa, tutte le stragi che hanno colpito il nostro Paese.

Ad accoglierli per l’Amministrazione comunale di Rimini l’assessore Sara Visintin che ha ricordato come “oggi, più che mai, sia compito delle istituzioni promuovere e sostenere la conoscenza e la memoria storica di fasi ancora oscure della storia del nostro Paese. Un impegno che da sempre ci vede protagonisti con tante iniziative e che continueremo anche dando il nostro appoggio e vicinanza a iniziative come queste.”

A Bologna il 2 agosto del 1980 morirono 85 persone, tra le quali la giovanissima riminese Flavia Casadei. Dal primo anniversario, nel 1981, l’iniziativa ha visto moltiplicarsi i suoi partecipanti arrivando agli oltre quindicimila, fra podisti, autorità e cittadini comuni, che negli ultimi anni si sono uniti alle staffette lungo i percorsi partiti dalle varie città italiane.

Dopo Rimini la staffetta podistica “Per non dimenticare la strage del 2 agosto” a proseguito alla volta di Bologna attraverso un itinerario che toccherà tantissimi comuni emiliano romagnoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Per non dimenticare la strage del 2 agosto”: tappa riminese per la staffetta podistica

RiminiToday è in caricamento