rotate-mobile
Cronaca

Summit con i cittadini di Casalecchio, lavori per fibra ottica, asfaltature e ampliamento del cimitero

Incontro pubblico promosso dai residenti di Casalecchio nel locale accanto alla chiesa per fare il punto sulle richieste avanzate dai cittadini della zona per migliorare i servizi

Ampia partecipazione lunedì, 23 ottobre, all’incontro pubblico promosso dai residenti di Casalecchio nel locale accanto alla chiesa per fare il punto sulle richieste avanzate dai cittadini della zona per migliorare i servizi, i collegamenti e la sicurezza della frazione che sorge dietro l’aeroporto di Rimini. A dialogare con i residenti, l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Rimini Mattia Morolli che ha risposto alle richieste dei presenti fornendo il quadro dell’orientamento dell’amministrazione comunale rispetto ai vari temi sollevati. Dalla manutenzione e ampliamento del cimitero di Casalecchio al tema dell’illuminazione pubblica, dalla copertura della fibra ottica alla viabilità e al programma delle asfaltature.

Per quanto riguarda il cimitero, l’assessore Morolli ha segnalato che nel 2024 verrà installata una telecamera per il potenziamento del sistema di controllo da remoto e verrà asfaltato l’atrio del parcheggio, mentre l’ampliamento del cimitero rientrerà fra le opere che l’amministrazione inserirà nel piano triennale dei Lavori pubblici che verrà votato a inizio anno. Sul fronte dell’illuminazione pubblica, l’amministrazione è impegnata sin dall’inizio del suo mandato a proseguire quel lavoro di capillarizzazione dell’illuminazione pubblica anche nei luoghi più decentrati e per il biennio 2024-25 anche l’area di Casalecchio rientrerà nel piano degli interventi.

Anche la copertura della fibra ottica della frazione di Casalecchio rientra nell’operazione di infrastrutturazione digitale del territorio, che permetterà a tutte le aree, a partire da quelle più interne e decentrate, di essere coperte da fibra ottica nell’ambito dei bandi del Piano Italia a 1 Giga, lavori che interessano anche le zone di San Paolo e Santa Cristina e arrivano alla zona di San Vito, con una timeline che va dal 2023 all’estate del 2026, interessando circa 5 mila cittadini.

Sul tema delle asfaltature, l’assessore Morolli ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel programma di manutenzione e riasfaltatura delle strade distribuite sul territorio comunale portato avanti con Anthea, con una particolare attenzione a quelle più di passaggio e alle zone a monte della Statale 16”.

“Un incontro proficuo che rientra nell’ambito del dialogo e dell’ascolto costante fra l’amministrazione comunale e i cittadini  – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli – per consentire a tutte le zone della città, a partire da quelle più interne e decentrate, di essere al centro dell’attenzione e della pianificazione degli interventi di tutto il territorio. Vogliamo garantire le asfaltature e l’illuminazione delle strade con una calendarizzazione degli interventi che ottimizzi i tempi e anche la riqualificazione dei luoghi di culto è un ambito su cui intendiamo continuare a concentrare attenzione e risorse, con un piano specifico di manutenzioni ordinarie e straordinarie. Impegni che rientrano negli obiettivi di questa amministrazione per dare risposte adeguate alle esigenze dei cittadini”.

All’incontro erano presenti la consigliera regionale Nadia Rossi e il consigliere comunale Matteo Petrucci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summit con i cittadini di Casalecchio, lavori per fibra ottica, asfaltature e ampliamento del cimitero

RiminiToday è in caricamento