rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Tumori al collo, l'Ausl aderisce alla prima giornata di prevenzione con visite gratuite

In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni

Martedì 23 novembre 2021 si terrà la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori promossa da SIOeChCF, Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, dedicata quest’anno ai tumori del collo. Su tutto il territorio nazionale si terranno iniziative di sensibilizzazione e visite mediche gratuite presso  gli ospedali della Romagna (Cesena,  Faenza,  Forlì, Ravenna e Rimini). In questa data verranno effettuate visite di screening sulla popolazione adulta volte alla sensibilizzazione nei confronti dei tumori della testa e del collo che, se identificati precocemente, consentono una sopravvivenza dell'80-90%. La giornata si unisce all’iniziativa promossa annualmente dalla Società Europea Testa e Collo (EHNS) e dalla confederata italiana AIOOC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica).

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. In Romagna i numeri assoluti di casi relativamente ai tumori maligni testa e collo (ultimi dati forniti dal Registro del Tumori Emilia Romagna  relativa al  2017) riferiscono: 233 casi totali, di cui 91 a Ravenna, 37 a Forlì, 36 a Cesena, 69 a Rimini. A questi vanno aggiunti i numerosi casi,provenienti da tutte le Regioni italiane, che arrivano agli ospedali romagnoli. Il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel...), alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV), o ancora l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti atmosferici.Inoltre, adottare buone abitudini a livello alimentare e fisico resta il primo e più importante passo per condurre una vita lunga e sana. È infatti comprovato che alcuni comportamenti irregolari, come una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, l’obesità, o una scarsa igiene orale, se protratti nel tempo, possono essere fattori incentivanti nello sviluppo di problemi oncologici.

"In Romagna - spiega il Prof. Claudio Vicini, Direttore del Dipartimento Testa- Collo dell' Ausl Romagna - abbiamo istituito un Board aziendale sui tumori testa - collo in collaborazione con l'IRCCS IRST di Meldola . Tutte le UU.OO.di Otorinolaringoiatria dell'AUSL Romagna hanno dato la loro adesione. Ogni ospedale ha costituito un Board ( composto da otorini, radioterapisti, chemioterapisti, anatomopatologi, radiologi, la responsabile dei percorsi chirurgici e molti altri), che si riunisce settimanalmente e discute i singoli casi, sempre valutati in modalità interdisciplinare . "Il paziente - prosegue il prof. Vicini - viene indirizzato al Board dagli specialisti ospedalieri o territoriali ed immediatamente preso in carico ed indirizzato ai diversi percorsi. Va segnalato che il lavoro del Board non si è mai interrotto, anche durante la pandemia Covid, operando a distanza e garantendo così ai pazienti una importante attività" .  Le visite saranno eseguite presso gli Ambulatori di Endoscopia di Otorinolaringoiatria dell' Ospedale di Rimini, Viale Luigi Settembrini, 2 (Piano Terzo, Scala A ). Quest'anno, per accedere alle visite sarà necessaria la prenotazione al numero: 0541/653037 ( Sig.ra Casadei Martina , lun-ven ore 9-13).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al collo, l'Ausl aderisce alla prima giornata di prevenzione con visite gratuite

RiminiToday è in caricamento