rotate-mobile
Cronaca

Turismo, l’Università si sposta in riva al mare per scoprire nuovi orizzonti

Non solo chiacchiere ma anche un momento d’incontro a tavola con le cuoche di “Un paese cento storie” alle prese con il picnic in spiaggia e di azione, rimboccandosi le maniche e ripulendo la spiaggia, con progetto Sosteniamoci

Mercoledì mattina, nell'ambito del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori - a partire dalle 9.30 al bagno 59 sul lungomare di Rimini, il Centro di Studi Avanzati sul Turismo del Campus di Rimini dell’Università di Bologna e l’Associazione studentesca Slash, con il Patrocinio del Comune di Rimini, daranno vita ad una particolarissima lezione in riva al mare. Accademici, operatori del territorio, studenti e bagnanti verranno coinvolti in un dibattito sui possibili orizzonti capaci di rendere la spiaggia di Rimini una destinazione sostenibile, fatta di turisti e cittadini responsabili.

Una giornata di “chiacchiere e picnic in riva al mare” in cui l’università esce dalle proprie stanze ed incontra il territorio, per far sentire la propria voce ed ascoltare quella di operatori e cittadini. Un’occasione per parlare insieme della nostra città e di come valorizzare le tante opportunità che offre.

Rappresentanti del mondo accademico - Paolo Figini (Campus di Rimini, Università di Bologna), Patrizia Battilani (Campus di Rimini, Università di Bologna), Stefano Malatesta (Università Bicocca di Milano) – operatori del territorio - Enzo Finocchiaro (ex dirigente Turismo e Cultura per la Provincia di Rimini), Gianluca Metalli (Rimini Spiagge Network), Stefano Parmeggiani (divulgatore scientifico) - e studenti - Francesca Moretti (neolaureata e membro dell’Associazione studentesca Slash) - dibatteranno affinché questa tavola rotonda possa essere il punto d’inizio di una collaborazione più stretta sul territorio. Non solo chiacchiere ma anche un momento d’incontro a tavola con le cuoche di “Un paese cento storie” alle prese con il picnic in spiaggia e di azione, rimboccandosi le maniche e ripulendo la spiaggia, con progetto Sosteniamoci. L'evento anche in caso di maltempo si terrà presso il bagno 59 in un'area dedicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, l’Università si sposta in riva al mare per scoprire nuovi orizzonti

RiminiToday è in caricamento