rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Tutela dei fratini, sulla spiaggia nuovi cartelli per informare sul divieto di accesso ai cani nell’arenile

Regolamentazione dell'accesso dei cani lungo il tratto della costa riminese compresa tra Rimini Terme e il confine con Riccione

L'amministrazione comunale di Rimini ha predisposto nuovi cartelli lungo la battigia e agli ingressi alla spiaggia per la regolamentazione dell'accesso dei cani lungo il tratto della costa riminese compresa tra Rimini Terme e il confine con Riccione. Questa iniziativa fa seguito all'ordinanza balneare regionale (con le relative modificazioni e integrazioni successive) e prevede che - a partire dal sabato che precede la Pasqua fino al 2 novembre - viene applicato il divieto di accesso ai cani sull'arenile ad eccezione dell'ingresso agli stabilimenti balneari che sono attrezzati ad ospitare i cani e che hanno presentato debita richiesta al Comune.

Questa decisione è stata presa non solo per garantire una migliore fruibilità delle spiagge da parte dei bagnanti ma anche e soprattutto per la tutela dei fratini, specie protetta che in quella zona trova un habitat ideale per vivere e nidificare. La sanzione in caso è di 1034 euro.  

Per il restante periodo dell'anno, dal 3 novembre al venerdì che precede la Pasqua, l'accesso alla spiaggia da parte dei cani sarà consentito, a condizione che questi siano tenuti al guinzaglio o indossino la museruola, in ottemperanza all'articolo 22 comma 1 del regolamento comunale sulla tutela degli animali. Queste misure rientrano in un più ampio progetto di promozione di un turismo rispettoso dell'ambiente naturale e di chi frequenta la spiaggia.  

Il mancato rispetto delle normative comporta una sanzione pari a un massimo di 150 euro. In caso di pagamento in misura ridotta, l'importo da corrispondere è di 50 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela dei fratini, sulla spiaggia nuovi cartelli per informare sul divieto di accesso ai cani nell’arenile

RiminiToday è in caricamento