rotate-mobile
Cronaca

Vuoi dire la tua sulla Romagna e sul suo futuro? L'ufficio mobile di Romagna Next in piazza Cavour

Dopo 20 tappe in 18 Comuni della Romagna, si conclude a Rimini - dove era partito lo scorso 30 settembre - il percorso partecipativo itinerante realizzato grazie ad un apposito “ufficio mobile”

Vuoi dire la tua sulla Romagna e sul suo futuro? Il 22 ottobre in piazza Cavour a Rimini torna il tour di Romagna Next, il primo “laboratorio” di pianificazione strategica interprovinciale sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation Eu e del Pnrr. Dopo 20 tappe in 18 Comuni della Romagna, si conclude a Rimini - dove era partito lo scorso 30 settembre - il percorso partecipativo itinerante realizzato grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città con lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta. Un viaggio durante il quale sono state intervistate fino ad ora 300 persone, soprattutto tra i 18 e i 24 anni e dai 45 in su e gli studenti che hanno visitato gli uffici mobili sono 700 per un totale di 35 classi.

Sabato 22 ottobre, dalle 9 alle 17, l’ufficio mobile torna in piazza Cavour per incontrare decine e decine di persone, di ogni età e occupazione. A contatto con i facilitatori del Tour chiunque potrà partecipare alle diverse attività progettate, oltre che ricevere informazioni sul progetto Romagna Next (con distribuzione di materiale informativo, dei gadget e proiezione di video). In particolare, è previsto il coinvolgimento sui contenuti della pianificazione strategica: ad esempio, con pannelli su cui scrivere idee o bisogni sui temi di sviluppo strategico prioritari. Per le scuole e per i giovani, inoltre, sono previste specifiche attività calibrate in base all’età dei partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi dire la tua sulla Romagna e sul suo futuro? L'ufficio mobile di Romagna Next in piazza Cavour

RiminiToday è in caricamento