rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Una giornata speciale per i bambini delle scuole insieme ai cani poliziotto

L'incontro è avvenuto nell'ambito del “Progetto Riccione scuola beni naturali, ambientali, culturali, area mondo animale”

Nell’ambito del “Progetto Riccione scuola beni naturali, ambientali, culturali, area mondo animale” a cui hanno aderito le classi I (A) e IV (sezioni A-B-C) della primaria Fontanelle, I.C. Zavalloni Riccione, ieri si è svolto un evento molto coinvolgente per i bambini. Alla presenza della vicesindaca Sandra Villa e dell’assessora Marina Zoffoli, sono intervenuti alla scuola primaria Fontanelle gli agenti del Corpo della Polizia locale insieme alle unità cinofile. A scuola erano infatti presenti l’ispettrice Rachele Drai, l’assistente Luca Biagini (conduttore del cane Ziko) e l’assistente Marco Natili (conduttore del cane Dark) accompagnati dalla dottoressa Silvia Montesano, medico veterinario esperta in medicina comportamentale, dal presidente Massimiliano Lemmo e diversi referenti dell’Associazione K. Lorenz che gestisce il canile intercomunale di Riccione.

Le classi, guidate da Silvia Montesano, hanno lavorato sulla diffusione di buone prassi intorno alla cultura cinofila in età scolare. Le uscite al canile intercomunale di Riccione hanno permesso di approfondire il cane rispetto al corretto approccio nei suoi confronti, al suo accudimento, alle sue capacità (problem solving), alla sua gestione nel quotidiano.

Un particolare ambito di approfondimento ha riguardato la collaborazione uomo-cane. L’intervento a scuola del Corpo di Polizia locale coi cani “antidroga” ha arricchito i percorsi e coinvolto emotivamente i bambini rispetto al cane Dark, ex “residente” del canile, successivamente adottato da una famiglia e dall’intero corpo di polizia Municipale come cane poliziotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata speciale per i bambini delle scuole insieme ai cani poliziotto

RiminiToday è in caricamento