rotate-mobile
Cronaca

Vaccini antinfluenzali esauriti, la Regione rassicura: "In farmacia da lunedì"

"Ad oggi sono state vaccinate oltre 600mila persone, quasi quanto tutta la stagione vaccinale dell'anno scorso, e sono già a nostra disposizione dosi per un milione e 200mila persone"

Il vaccino antinfluenzale, i tempi di distribuzione e la quantità di dosi: sono tutte le questioni che il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giancarlo Tagliaferri ha portato in Aula, con un question time alla Giunta. Perché, secondo l'esponente di Fdi, "a luglio, invece che dire che si sarebbe voluto riaprire la scuola il 14 settembre senza organizzarsi con bus e mezzi pubblici, si doveva riflettere sul quadro di prevenzione, pensando ai vaccini e ai tempi di distribuzione".

Ma l'assessore alla Sanità Raffaele Donini lo rassicura: "La stagione scorsa abbiamo effettuato 800mila vaccinazioni, quest'anno abbiamo attivato una gara per la fornitura di un milione e 200 dosi di vaccini, estendibili per un ulteriore 22%, arrivando a una popolazione vaccinata di un milione e 400mila. La vaccinazione è orientata a popolazione fragile con patologie, per chi ha più di 60 anni e per categorie lavorative più a rischio, vedi quella sanitaria. Ad oggi sono state vaccinate oltre 600mila persone, quasi quanto tutta la stagione vaccinale dell'anno scorso, e sono già a nostra disposizione dosi per un milione e 200mila persone".

"Le farmacie in tutta Italia anno avuto difficoltà a reperire i vaccini nei mercati internazionali - spiega l'assessore - e a livello nazionale si è deciso di conferire loro l'1,5% della complessiva dotazione dei vaccini delle Regioni, anche per la popolazione che non rientra nelle categorie già contemplate. Abbiamo voluto arrivare al 3% della nostra dotazione, quindi 36mila dosi, disponibili per i farmacisti dal 16 novembre. Vaccineremo un terzo della popolazione". Affermazioni che fanno ben sperare Tagliaferri, che si dice in parte "soddisfatto della replica dell'assessore, sperando che vengano mantenute le date prefissate e che si possano soddisfare tutte le domande".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini antinfluenzali esauriti, la Regione rassicura: "In farmacia da lunedì"

RiminiToday è in caricamento