rotate-mobile
Cronaca

Via libera del Ministero: sul Metromare entrano in servizio i mezzi elettrici

Il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, ha firmato il decreto che dispone la loro immediata immissione in servizio nel percorso Rimini-Riccione

Ricevuti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile i nulla-osta per l’immissione in servizio dei quattro filoveicoli a trazione elettrica VAN HOOL “Exqui.City18T”, il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, ha firmato il decreto che dispone la loro immediata immissione in servizio nel percorso Rimini-Riccione. Superati tutti i collaudi previsti, da quello della linea della scorsa primavera a quelli dei mezzi che hanno impegnato fino a ieri Provincia, PMR e Start Romagna con i tecnici di USTIF, termina così la fase sperimentale di Metromare che da oggi diviene a tutti gli effetti una filovia a trazione elettrica.

“Il servizio Metromare – dichiara il presidente della Provincia, Riziero Santi - entra nell’era dell’elettrico e ritengo che questa sia una notizia di portata storica per il nostro territorio. Il forte richiamo della società civile, e dei giovani soprattutto, per un cambiamento in senso più ecologico del modello di sviluppo, che coniughi una crescita equa e sostenibile con il rispetto dell’ambiente, il PNRR e le prospettive concrete di realizzare interventi che rispondano seriamente a queste legittime aspettative che la migliore politica deve saper far proprie, il nostro impegno in questa direzione con il Patto provinciale per il Lavoro e per il Clima, sono tutti elementi che compongono una cornice secondo me chiara entro cui dobbiamo operare. Metromare viene da lontano, mi si permetta di dirlo con orgoglio, e il fatto che oggi, all’interno di questa fase storica così complessa e delicata, termini la fase sperimentale e si entri a regime con l’immissione in servizio dei mezzi a trazione elettrica per me ha un significato straordinario, concreto e simbolico allo stesso tempo. Significa che nella provincia di Rimini amministratori lungimiranti hanno disegnato un futuro che si è rivelato coerente con le necessità e le priorità di oggi. E’ stato un percorso non facile e quando le storie terminano con il lieto fine si ha la tendenza a dimenticare gli ostacoli che si sono superati con grande difficoltà, le battaglie che ci sono state e gli uomini che per 25 anni le hanno combattute. Oggi è il giorno in cui possiamo celebrare pienamente il loro e il nostro successo che, per una volta lo possiamo affermare con tranquilla sicurezza, rappresenta il bene di tutta la comunità dei cittadini della provincia di Rimini.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera del Ministero: sul Metromare entrano in servizio i mezzi elettrici

RiminiToday è in caricamento