menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Turismo, la Regione lavora con la Banca europea degli investimenti per aiutare gli hotel

Corsini: "Prestiti ventennali per le strutture ricettive con contributi a fondo perduto da parte della Regione, una novità dal punto di vista di una politica industriale per il settore"

"Il vero recovery sono i vaccini. Se acceleriamo tutto sarà più semplice". Chiudendo venerdì mattina l'incontro "Ricominciare da... Rimini" promosso online dall'Istituto alberghiero Malatesta di Rimini, l'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini auspica "una svolta" da parte del Governo su vaccinazioni e approvvigionamento dei sieri. Dal canto suo, Viale Aldo Moro lavora alla ripartenza del settore su più fronti, dai finanziamenti alla promozione passando per le infrastrutture. Corsini annuncia infatti un nuovo strumento di finanziamento, in collaborazione con la Bei, la Banca europea degli investimenti, e alcuni istituti di credito per mettere in campo "prestiti ventennali per le strutture ricettive con contributi a fondo perduto da parte della Regione, una novità importante dal punto di vista di una politica industriale per il settore", sottolinea l'assessore. "Sono molto fiducioso nonostante tutto e capisco le ansie e la grande preoccupazione delle imprese turistiche", argomenta sottolineando che serve quella "strategia finora mancata".

Rimini, "una fabbrica del benessere": task force al lavoro

Il ministero del Turismo è per ora "una scatola abbastanza vuota", servono "politiche e risorse". Sul fronte della promozione, entra nello specifico, la Regione metterà in campo una serie di iniziative sui media nazionali che accompagni la riattivazione delle prenotazioni e diretta "prevalentemente anche se non esclusivamente sul mercato italiano". Tra gli interventi strutturali, prosegue, fondamentale il sostegno all'aeroporto Fellini, anche con i 12 milioni di aiuti di Stato autorizzati dall'Unione europea. Ma "tutta la mobilità è un tema decisivo": da qui il progetto di restyling della statale Adriatica e il protocollo d'intesa per un servizio ferroviario metropolitano tra Rimini e Ravenna.

Per la riqualificazione urbana dei lungomare delle città costiere la Regione ma messo sul piatto, ricorda, oltre 30 milioni di euro, di cui otto intercettati da Rimini per il Parco del mare. Infine gli incentivi alle imprese: se nella precedente legislatura sono stati pubblicati due bandi da 50 milioni di euro per la riqualificazione selle strutture ricettive, "proseguiremo lungo questa strada per alzare la qualita' dell'offerta", conclude.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Simona Ventura fa tappa anche in un famoso locale della Valmarecchia

Attualità

Verucchio, inaugurata dal sindaco una nuova pizzeria d'asporto

social

Cassoni riminesi, la ricetta per farli in casa

social

Rimini sotterranea tra misteri e curiosità

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Video

    VIDEO | Tromba d'aria in mare

  • Alimentazione

    Dimagrire con la dieta del riso rosso

Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento