rotate-mobile
Eventi

Fine settimana "goloso" con Ciocùlèda, Cibo come cultura e formaggio di fossa. C'è Amarcort Film Festival

A Rimini torna Ciocùlèda, a Santarcangelo proseguono i festeggiamenti di San Martino con “Cibo come cultura”, al Teatro Galli gli aperitivi e Talamello celebra il formaggio di fossa

Il fine settimana in provincia è più ricco e variegato che mai, tingendosi di molteplici colori, sfumature e fragranze. Sono tanti gli appuntamenti da non perdere e tra cui scegliere; si parte in dolcezza con Ciocùlèda Rimini, per poi passare a Santarcangelo con "Cibo come Cultura” ed infine raggiungere la cittadina di Talamello per la Fiera del formaggio di fossa. Non mancano le mostre, gli appuntamenti a teatro e le passeggiate tra i luoghi cari a Fellini e quelli più suggestivi che impreziosiscono il territorio.

Musica

La musica è protagonista nel fine settimana di Rimini. Prosegue l'appuntamento con la 74° edizione della Sagra Musicale Malatestiana; a tal proposito, nella serata di sabato 18 novembre, il palcoscenisco del Teatro Galli sarà "invaso" dai seducenti e aggraziati passi di danza della celebre ballerina russa Natalia Osipova, che per l'occasione "incanterà" gli ospiti della struttura attraverso il susseguirsi delle coerografie classiche e contemporanee di "Force of Nature".

Si mangia e si beve

La proposta gastronomica del fine settimana è capace di accontentare anche i palati più golosi. Infatti, il centro città di Rimini "si veste a festa", pronto ad accogliere ì choco-lovers del territorio e dintorni con Ciocùlèda Rimini. Un appuntamento tra i più ghiotti in Piazza Cavour e Piazza Malatesta, in cui il prelibato “cibo degli dei” inonderà di sapori e colori i luoghi di Rimini con il coinvolgimento di alcuni tra i migliori maestri cioccolatieri e pasticceri da tutt’Italia e dall'estero. Non mancheranno anche i laboratori e gli artisti di strada che animeranno il centro città per tutto l’arco del weekend. Un appetitoso weekend dunque con i colori, profumi e sapori del cioccolato tra mercatini, show cooking, degustazioni e laboratori, il tutto in un clima di festa e convivialità propria del nostro territorio.

Spostandoci nell'entroterra, la cittadina di Talamello prosegue nella giornata di domenica 19 novembre i festeggiamenti del prodotto enogastronomico di cui va più orgogliosa: il formaggiodi fossa, definito dal poeta Tonino Guerra come "l'Ambra di Talamello". L'evento animerà il caratteristico borgo dell’entroterrariminese con bancarelle di artigiani e  spettacoli musicali itineranti pergrandi e bambini. Non mancheranno gli stand gastronomici, nei quali acquistare il formaggio di fossa e tutte le specialità del territorio. La fiera sarà riccadi iniziative ed eventi, tra cui risalteranno i sapori. Non mancherà infatti un menù a base di formaggio e di castagne, capace perciò di uniree celebrare le due specialità di Talamello, celebrate annualmente con due appositi eventi: la Fiera del formaggio di fossa e la Sagra delle castagne.

A Santarcangelo di Romagna, "lo spirito" della Fiera di San Martino pervade e continua ad echeggiare tra le vie della città. Infatti, animerà il fine settimana con la rassegna “Cibo come cultura”. La manifestazione, rappresenta la continuazione ideale della Fiera di San Martino, con l'intento di offrire stimoli e riflessioni sempre nuovi sui temi sociali, storici, culturali e, naturalmente, nutrizionali.

Ma non è tutto. I colori e i sapori dell’autunno sono i protagonisti delle sagre e delle fiere che caratterizzano il mese di novembre. A tal proposito, i buongustai potranno dilettarsi con la la Sagra dell’Oliva di Montefiore Conca.  L'appuntamento enogastronomico della cittadina, sarà un'occasione di incontro e approfondimento circa le preziose proprietà dell' "oro giallo della Valconca", il tutto allietato anche da un vasto repertorio musicale tra folklore romagnolo, workshop e torneo di briscola.

Appuntamento al cinema

La città di Rimini, traboccante della ricchezza cinematografica e storica di cui è stata protagonista attraverso le produzioni cinematografiche del Maestro Fellini, intende rendere omaggio al celebre registra ospitando all'interno della cornice del Cinema Tiberio, Cinema Sant'Agostino e Cineteca di Rimini, "Amarcort Film Festival". Dunque, si accendono i riflettori in città sul concorso internazionale per cortometraggi, con le proprie 12 sezioni, suddivise per genere, durata, provenienza e quest'anno anche per tema. Oltre180 i film selezionati, appartenenti a 70 Paesi differenti su un totale di oltre 1.300 cortometraggi iscritti. Il tutto impreziosito da un cartellone ricco d'appuntamenti, spettacoli, proiezioni, mostre ed incontri a cui prenderanno parte illustri ospiti nazionali ed internazionali.

Il "borbottare" della caffettiera sopra ai fornelli, l'espandersi per casa dell'aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile, a casa, al bar o al lavoro. E perchè non al cinema? Il Cinema Fulgor infatti, propone per domenica 19 novembre “Colazione e film”: la visione di grandi classici accompagnati da una deliziosa colazione offerta all'interno del suo foyer.

Poggio Torriana, a partire da domenica 22 ottobre si accendono i riflettori su Mentre Vivevo, la rassegna di teatro e arti contemporanee con ospiti d'eccezione. L'appuntamento domenicale vedrà fino al 7 aprile un susseguirsi di proposte che spazieranno dal teatro alla poesia, dalla musica al cinema, con un’attenzione ad alcune giornate in particolare come quella della Memoria e la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Appuntamento a teatro

Al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina, l’autunno porta con sè tanta prosa, musica e comicità. A tal proposito, nella serata di sabato 18 novembre, l'attrice e regista italiana Laura Morante porterà sul palcoscenico della struttura la "propria" Medea. Il personaggio femminile della tragedia greca, "caro" ad Euripide, adattato per l'occasione attraverso le abilità ed il talento dell'affermata artista.

Ma non è tutto. Ti piacerebbe trascorrere alcune ore piacevoli tra gastronomia, arte e cultura? Da non perdere l’aperitivo a teatro. Il teatro Galli, infatti, è tornato a risplendere e all'interno del suo foyer, al Bar del Grifone, presso il quale è possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un'atmosfera unica.

Incontri e manifestazioni

Spazio nel fine settimana anche al ricco calendario di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria, all'interno del progetto "Ritorno all'Astoria", tra laboratori, workshop, spettacoli, corsi, mostre e svariate tipologie di attività.

A Rimini, il Cinema Teatro Tiberio ospita "Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri', il ciclo di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicato alla comprensione del mondo contemporaneo curata dalla Biblioteca Gambalunga. “Il peso della leggerezza” è il titolo di questa 14° edizione, con il quale indagare l’idea di “cultura” nelle discipline contemporanee partendo da questo tratto peculiare della nostra identità culturale.

Le porte scorrevoli de Le Befane Shopping Centre "si vestono a festa" pronte ad accogliere i propri visitatori in occasione dei festeggiamenti della maggiore età della struttura commerciale. Due giornate all'insegna del divertimento e dell'allegria scandiranno gli spazi di Piazza Zara, tra spettacoli di danza, musica e il goloso taglio della torta gigante. 

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

Sono numerose le opportunità di visite guidate in città all’insegna dell’arte e della cultura per il fine settimana. Con l'imminente arrivo della stagione estiva, riprendono anche le visite guidate alla scoperta Teatro Amintore Galli, situato in Piazza Cavour. Nella giornata di sabato 18 novembre, infatti, sarà possibile immergersi in un percorso attraverso il quale ammirarne il foyer, la platea e lo splendido ridotto, immergendosi così in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco. L'imponente struttura, progettata dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurata nel lontano 1857 dal compositore Giuseppe Verdi, è stato anche oggetto e bersaglio di alcune burrascose vicende del XX secolo e di alcuni dibattiti al tempo della Ricostruzione, ma anche luogo di ritrovo e frequentazione degli artisti e delle personalità della città di fine Ottocento e durante l'età della Belle Époque. 

Nella medesima giornata, sarà inoltre possibile immergersi in una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, attraverso la quale sveleremo un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso ci condurrà alla scoperta degli angoli nascosti del borgo San Giuliano, durante il quale avremo l'opportunità di parlare di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum.

Per scoprire le bellezze del centro storico di Rimini è possibile scegliere tra differenti proposte che ci condurranno in percorsi insoliti, passando per quartieri meno conosciuti. Spaziando da Castel Sismondo, al Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo, il Teatro Galli, i Part (Palazzi dell’Arte Rimini) e percorsi serali in città.

Spostandoci poi nell'entroterra, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia per valorizzare e fare conoscere a cittadini e turisti i geositi della Valmarecchia, propone per la stagione autunnale un ricco calendario di escursioni tra cui scegliere e cimentarsi, da eseguire a piedi o in bicicletta.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

A Riccione, a partire da sabato 28 ottobre e fino al 14 gennaio gli spazi di Villa Franceschi ospiteranno Turbolenta, una mostra attraverso la quale indagare il rapporto esistente tra società e alimentazione. Un percorso sensoriale ed interattivo tramite il quale andare alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico ed incontra installazioni, sculture e nuovi media. Il percorso espositivo all'interno del quale i partecipanti potranno immergersi sarà volto alla comprensione dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale tra una ricerca di cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria ed il cibo all'interno della propria realtà odierna: confezionato e standardizzato dai macchinari industriali. Un percorso interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, che permette al visitatore di ampliare la modalità di fruizione dell’opera d’arte, dalla semplice osservazione alla ricreazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana "goloso" con Ciocùlèda, Cibo come cultura e formaggio di fossa. C'è Amarcort Film Festival

RiminiToday è in caricamento