I Prodigy colonna sonora alternativa del primo weekend di festa

La band, attesa sabato all'Rds Stadium, guest star di un fine settimana all'insegna della musica per tutti i generi: dalla classica al Teatro Galli al rock di Irene Grandi allo Spazio Tondelli, passando per il jazz di Bosso. Si accendono le luci del Natale a Rimini e San Marino

Grande musica di qualità come colonna sonora di un territorio che si veste per le feste. Il primo week end di dicembre catapulta nelle armosfere natalizie con mercatini e villaggi che si spalanco per la gioia dei bambini e degli adulti. In calendario però anche tanti concerti in grado di accontentare tutti i generi.

I grandi concerti
Uno su tutti quello dei Prodigy he hanno scelto Rimini per la seconda delle due date italiane del loro tour “No Tourists”: la band arriva sabato 1 dicembre all’RDS Stadium. Clima più intimo ma non meno carico di energia allo Spazio Tondelli, che venerdì 30 novembre ospita Irene Grandi, a Riccione con i Pastis per presentare il suo visual album dal titolo “Lungoviaggio”.
Dal rock alla classica: a Giuseppe Verdi e a Richard Wagner è dedicato il concerto di Gala della Sagra Musicale Malatestiana in programma venerdì 30 novembre, con replica sabato 1 dicembre e che vedrà il Coro e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino affidati alla bacchetta di Manlio Benzi. Un appuntamento prestigioso che si arricchisce di una terza pagina: sempre sabato 1° dicembre l’Orchestra del Teatro Regio torna sul palco per uno speciale matinée dedicato a Vivaldi e Piazzolla. 
Si finisce col jazz: in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Chet Baker doppio concerto a Coriano (30 novembre) e Verucchio (1 dicembre) che vedranno protagonisti i Jazz Inc. quartet con un featuring d’eccezione: la star internazionale della tromba Fabrizio Bosso.

Natale alle porte
Sabato 1° dicembre si accendono le luci sull’Opera di Natale, evento che dà il via ufficiale al palinsesto del ‘Capodanno più lungo del mondo’ di Rimini: più di 150 appuntamenti per oltre un mese di musica, dj set, spettacoli, arte, scenografie e grandi concerti. Un allestimento di Natale coordinato e diffuso che si snoda fra un allestimento scenografico esclusivo in piazza Cavour, che celebra la riapertura del teatro Galli mediante la realizzazione di un ‘foyer’ a cielo aperto animato da eventi e musica, un Flower Market dedicato al Natale firmato Giardini d’Autore a Castel Sismondo (giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso libero), un mercatino di Natale in stile Belle Epoque nel Villaggio degli Artigiani in piazza Malatesta, una pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Malatesta accanto alla giostra francese tanto amata dai bambini. Al Castello (sala Isotta) anche la mostra dei Presepi dal Mondo. Sabato 1° dicembre partono anche le visite guidate al Teatro Galli che proseguono per tutto il mese nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica sia la mattina (alle 10.30 e alle 12), sia il pomeriggio (alle 15.30 e alle 17), con aperture eccezionali dal 26 al 31 dicembre. 

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)


Emozioni e Meraviglie è il fil rouge che accompagna il Natale di quest’anno della Repubblica di San Marino. Da sabato 1° dicembre fino a domenica 6 gennaio 2019, Il Natale delle Meraviglie propone appuntamenti ed eventi adatti a tutta la famiglia.
Da sabato 1 dicembre piazza Marini a Santarcangelo ospita i mercatini natalizi organizzati nell’ambito del programma di EcoNatale. L’appuntamento per amanti dell’artigianato e curiosi è per tutti i sabati e le domeniche di dicembre fino a Natale tra piazza Marini e piazza Ganganelli. Domenica 2 dicembre, inoltre, al mercatino natalizio si aggiungeranno altre due iniziative: la Casa del tempo e il mercato degli ambulanti, che proprio per la concomitanza con il mercato dell’antiquariato presente in piazza Ganganelli si sposterà nelle vie a ridosso di piazza Marini. 
Seconda domenica di festa per il Paese del Natale la manifestazione di Sant’Agata Feltria, che è diventata l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi, richiama migliaia di visitatori.
Per chi cerca i regali di Natale l’appuntamento al PlayHall di Riccione che sabato 1 e domenica 2 dicembre ospita Etsy Made in Italy che propone un  market prenatalizio, organizzato da venditori locali, per promuovere i creativi e i piccoli artigiani che lavorano sul territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • "Armato di pistola in piazza Ferrari", Pecci lancia l'allarme sulla sicurezza

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento