rotate-mobile
WeekEnd

Arriva la Befana, dal cielo e dal mare ci sarà un'invasione di arzille "vecchiette" per un dolce weekend

Un lungo fine settimana con eventi per bambini, spettacoli e mostre. In scena ci sono i Motus e Nancy Brilli, tra concerti, hip hop e lo "Scapodanno" Tunga. A Riccione tutti sulla pista di ghiaccio per Marco Simoncelli

Il fine settimana apre le porte alla festa più dolce dell'anno. Venerdì 6 gennaio si festeggia l'Epifania e il weekend sarà un tuffo nel divertimento, tra dolci, calze, spettacoli e tradizioni. Le Befane arriverano dal cielo e dal mare, a bordo di vecchie scope e di pedalò per far divertire grandi e piccini e salutare le feste natalizie. In questo weekend sarà inoltre possibile visitare i presepi in allestimento in riviera e nell'entroterra, fra cui quello di sabbia all'Ice Village al porto o quelli in arrivo da tutto il mondo in esposizione nella Sala dell'Arengo a Rimini. Per chi ama ballare la kermesse da non perdere è invece Mc Hip Hop Contest, in programma nella Perla Verde dal 5 all'8 gennaio con ballerini e crew internazionali, stage e celebrità della danza.

EPIFANIA - E' la vecchietta più amata dai bambini e anche quest'anno donerà ai più piccoli dolci e tanti sorrisi. L'appuntamento con la Befana d'A...Mare si terrà domenica 8 gennaio alle 14,30 al parco Fellini (inizialmente era previsto per venerdì, ma a causa del forte vento è stato posticipato). Si parte dalle 10 con i mercatini artigianali e poi con le fiabe e i giochi di magia. La festa entra però nel vivo alle 14.30 quando le arzille vecchiette arriveranno dal mare a bordo della banana gonfiabile ma anche dal cielo, planando su piazzale Fellini in deltaplano e lanciando caramelle e calzine a tutti: le befane intratterranno i più piccini a bordo di barca a vela, pedalò e moto d’acqua, salti e capriole sul divano gonfiabile. Venerdì, invece, in centro storico, al Rimini Christmas Square dalle ore 15,30 ci sarà la distribuzione di dolci per tutti i bambini. Dopo il divertimento e le risate nate dall’esibizione allegra dei piloti del motomondiale in gara sui pattini e dal conto alla rovescia della notte di San Silvestro, il cuore del centro storico di Rimini si prepara ad attendere l’arrivo delle befane a bordo delle loro scope, ma con i pattini ai piedi. A Riccione un gruppo di befane consegnerà la calza a tutti i bimbi che prima della chisura della scuola hanno consegnato la cartolina distribuita nella Perla Verde. Dalle ore 15 la consegna della calza sarà accompagnata da due spettacoli, il primo, itinerante, a cura della Baracca dei buffoni e dal titolo “Fleur”, con fiori giganti sui trampoli, personaggi magici, musica e profumi. Il secondo è una proposta del Circo Bipolar che, con il suo “Cabaret Bipolar”, stupirà non solo i più piccoli grazie ad un’elegante acrobata su tessuti aerei e un giocoliere nelle vesti di assistente un po’ speciale. Dopo gli show si corre alla pista del ghiaccio 58 Sic on Ice, dove si proverà a raggiungere il record di 5.800 pattinatori, un'iniziativa per ricordare il campione Marco Simoncelli.
Gli eventi "befanosi" tra Rimini, Riccione, Santarcangelo, Misano e Cattolica ed è possibile controllarli sul nostro speciale a questo link.

DISCO E CONCERTI - All'Altromondo studios il weekend gioca d'anticipo e giovedì 5 gennaio si festeggia lo "Scapodanno" firmato Tunga. Tre ambienti musicali dove la musica e l’atmosfera cambia radicalmente. Nella Main Room ci sarà La T., i Tunga Bross e Janina Stars. Nel primo privée un po’ di techno con i Fake e nell’altra sala da ballo Hip Hop e Dance con i Sum e i Tunga Bears. Tra i big che interpreteranno ci saranno Lady Gaga, Alvaro Soler, Britney Spears. Venerdì sera al Satellite Music Club tributo ai Pearl Jam con la cover band Last Kiss; al Museo della Città, invece, nell'Ala Moderna torna la manifestazione Risuona Rimini e quest'anno ci sarà anche un omaggio a Bob Dylan. Al Circolo Milleluci di Rimini protagonista è ancora la musica con il concerto dei Miscellanea Beat.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

TEATRO - I Motus salgono su un palco d'eccezione. Il Grand Hotel di Rimini si trasforma in un teatro per la compagnia che festeggia 25 anni di attività. Gli artisti presentano un omaggio a Splendid’s, testo di Jean Genet. Dopo il debutto a ottobre al Vie Festival di Bologna, arriva a Rimini "Raffiche Rafales", spettacolo per la regia di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, in calendario da giovedì a sabato 7 gennaio. Allo Spazio Tondelli di Riccione domenica sera l'attrice Nancy Brilli porta in scena "Bisbetica. La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova", traduzione dall’inglese e drammaturgia di Stefania Bertola, produzione La Pirandelliana. Un classico senza tempo.

MOSTRE - Al Teatro Galli la mostra ‘Rimini negli anni ‘20. Il decennio folle.’ Una fotografia della città attraverso le immagini inedite della Collezione Alessandro Catrani. L'esposizione, a ingresso gratuito, rimarrà in allestimento fino al 29 gennaio. Mille fotografie originali e oggetti d'epoca restituiranno la cartolina sfarzosa della città. Alla Far di Rimini in esposizione "Il racconto manifesto. La grafica tra visione felice e nuova icona", mostra dedicata all'artista Milton Glaser, il graphic designer americano più importante della seconda metà del novecento. A Riccione, nelle sale di Villa Mussolini, in allestimento “Rêves parisiens” la retrospettiva dedicata all’artista Augusto Del Bianco, disegnatore, pittore e scultore, a due anni della scomparsa. 

CINEMA - Clicca qui per scoprire tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni. Sul grande schermo si sogna con Florence, film con Meryl Street, i cartoon "Oceania", "Sing", le commedie "Natale a Londra" e "Mister Felicità", si entra invece dentro mondi fantastici con "Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Befana, dal cielo e dal mare ci sarà un'invasione di arzille "vecchiette" per un dolce weekend

RiminiToday è in caricamento