Arriva la Befana, dal cielo e dal mare ci sarà un'invasione di arzille "vecchiette" per un dolce weekend

Un lungo fine settimana con eventi per bambini, spettacoli e mostre. In scena ci sono i Motus e Nancy Brilli, tra concerti, hip hop e lo "Scapodanno" Tunga. A Riccione tutti sulla pista di ghiaccio per Marco Simoncelli

La Befana d'A...Mare, uno scatto della scorsa edizione

Il fine settimana apre le porte alla festa più dolce dell'anno. Venerdì 6 gennaio si festeggia l'Epifania e il weekend sarà un tuffo nel divertimento, tra dolci, calze, spettacoli e tradizioni. Le Befane arriverano dal cielo e dal mare, a bordo di vecchie scope e di pedalò per far divertire grandi e piccini e salutare le feste natalizie. In questo weekend sarà inoltre possibile visitare i presepi in allestimento in riviera e nell'entroterra, fra cui quello di sabbia all'Ice Village al porto o quelli in arrivo da tutto il mondo in esposizione nella Sala dell'Arengo a Rimini. Per chi ama ballare la kermesse da non perdere è invece Mc Hip Hop Contest, in programma nella Perla Verde dal 5 all'8 gennaio con ballerini e crew internazionali, stage e celebrità della danza.

EPIFANIA - E' la vecchietta più amata dai bambini e anche quest'anno donerà ai più piccoli dolci e tanti sorrisi. L'appuntamento con la Befana d'A...Mare si terrà domenica 8 gennaio alle 14,30 al parco Fellini (inizialmente era previsto per venerdì, ma a causa del forte vento è stato posticipato). Si parte dalle 10 con i mercatini artigianali e poi con le fiabe e i giochi di magia. La festa entra però nel vivo alle 14.30 quando le arzille vecchiette arriveranno dal mare a bordo della banana gonfiabile ma anche dal cielo, planando su piazzale Fellini in deltaplano e lanciando caramelle e calzine a tutti: le befane intratterranno i più piccini a bordo di barca a vela, pedalò e moto d’acqua, salti e capriole sul divano gonfiabile. Venerdì, invece, in centro storico, al Rimini Christmas Square dalle ore 15,30 ci sarà la distribuzione di dolci per tutti i bambini. Dopo il divertimento e le risate nate dall’esibizione allegra dei piloti del motomondiale in gara sui pattini e dal conto alla rovescia della notte di San Silvestro, il cuore del centro storico di Rimini si prepara ad attendere l’arrivo delle befane a bordo delle loro scope, ma con i pattini ai piedi. A Riccione un gruppo di befane consegnerà la calza a tutti i bimbi che prima della chisura della scuola hanno consegnato la cartolina distribuita nella Perla Verde. Dalle ore 15 la consegna della calza sarà accompagnata da due spettacoli, il primo, itinerante, a cura della Baracca dei buffoni e dal titolo “Fleur”, con fiori giganti sui trampoli, personaggi magici, musica e profumi. Il secondo è una proposta del Circo Bipolar che, con il suo “Cabaret Bipolar”, stupirà non solo i più piccoli grazie ad un’elegante acrobata su tessuti aerei e un giocoliere nelle vesti di assistente un po’ speciale. Dopo gli show si corre alla pista del ghiaccio 58 Sic on Ice, dove si proverà a raggiungere il record di 5.800 pattinatori, un'iniziativa per ricordare il campione Marco Simoncelli.
Gli eventi "befanosi" tra Rimini, Riccione, Santarcangelo, Misano e Cattolica ed è possibile controllarli sul nostro speciale a questo link.

DISCO E CONCERTI - All'Altromondo studios il weekend gioca d'anticipo e giovedì 5 gennaio si festeggia lo "Scapodanno" firmato Tunga. Tre ambienti musicali dove la musica e l’atmosfera cambia radicalmente. Nella Main Room ci sarà La T., i Tunga Bross e Janina Stars. Nel primo privée un po’ di techno con i Fake e nell’altra sala da ballo Hip Hop e Dance con i Sum e i Tunga Bears. Tra i big che interpreteranno ci saranno Lady Gaga, Alvaro Soler, Britney Spears. Venerdì sera al Satellite Music Club tributo ai Pearl Jam con la cover band Last Kiss; al Museo della Città, invece, nell'Ala Moderna torna la manifestazione Risuona Rimini e quest'anno ci sarà anche un omaggio a Bob Dylan. Al Circolo Milleluci di Rimini protagonista è ancora la musica con il concerto dei Miscellanea Beat.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

TEATRO - I Motus salgono su un palco d'eccezione. Il Grand Hotel di Rimini si trasforma in un teatro per la compagnia che festeggia 25 anni di attività. Gli artisti presentano un omaggio a Splendid’s, testo di Jean Genet. Dopo il debutto a ottobre al Vie Festival di Bologna, arriva a Rimini "Raffiche Rafales", spettacolo per la regia di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, in calendario da giovedì a sabato 7 gennaio. Allo Spazio Tondelli di Riccione domenica sera l'attrice Nancy Brilli porta in scena "Bisbetica. La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova", traduzione dall’inglese e drammaturgia di Stefania Bertola, produzione La Pirandelliana. Un classico senza tempo.

MOSTRE - Al Teatro Galli la mostra ‘Rimini negli anni ‘20. Il decennio folle.’ Una fotografia della città attraverso le immagini inedite della Collezione Alessandro Catrani. L'esposizione, a ingresso gratuito, rimarrà in allestimento fino al 29 gennaio. Mille fotografie originali e oggetti d'epoca restituiranno la cartolina sfarzosa della città. Alla Far di Rimini in esposizione "Il racconto manifesto. La grafica tra visione felice e nuova icona", mostra dedicata all'artista Milton Glaser, il graphic designer americano più importante della seconda metà del novecento. A Riccione, nelle sale di Villa Mussolini, in allestimento “Rêves parisiens” la retrospettiva dedicata all’artista Augusto Del Bianco, disegnatore, pittore e scultore, a due anni della scomparsa. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CINEMA - Clicca qui per scoprire tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni. Sul grande schermo si sogna con Florence, film con Meryl Street, i cartoon "Oceania", "Sing", le commedie "Natale a Londra" e "Mister Felicità", si entra invece dentro mondi fantastici con "Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento