Fiera di Santa Lucia, street food e musica di festa per un weekend coi fiocchi

Nel fine settimana concerti, antiche tradizioni e nuovi allestimenti natalizi sparsi tra mare e l'entroterra imbiancato dalla prima neve. Al Foyer del Galli debutta "Deliziosetto", lezioni di galateo al Castello. A Cattolica in scena Moni Ovadia, a Rimini il violoncello di Sollima

Il Natale si avvicina e i primi fiocchi di neve rendono ancora più speciale il clima delle feste. Tanti gli appuntamenti tra musica, teatro e mercatini, aspettando il momento più magico dell’anno. 

Aspettando il Natale
La tradizione più autentica al centro del Natale di San Giovanni in Marignano grazie all’Antica Fiera di Santa Lucia, in programma dal 13 al 16 dicembre: per quattro giorni spazio al mercato, ai sapori e alle specialità tipiche, all’artigianato, nonché animazioni, musica e teatro.
Artisti di strada e le prelibatezze dello street food nazionale e internazionale per Aspettando il Natale, l’appuntamento che anima le vie del centro di Morciano a partire da venerdì 14 a domenica 16 dicembre. Nel capoluogo della Valconca spazio ai food truck con  le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana e non solo. 
Altra musica fortemente suggestiva sabato 15 dicembre, alle ore 21 alla Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione di Rimini  che ospita il Coro Polifonico Jubilate Deo , per un concerto di musiche natalizie dal titolo "Il suo nome è Gesù". La serata, ad ingresso libero, è inserita nella manifestazione “Cori sotto l'albero”.

Castel Sismondo d Rimini in occasione della prima edizione di “Natale al Castello”, accoglie sabato 15 dicembre il maestro di stile ed esperto di lifestyle Stefano Agnoloni, volto noto anche del piccolo schermo, dalle ore 15 alle 17 condurrà un incontro sulle regole del galateo e i segreti del ricevere con la dimostrazione di due mise en place: una informale e l’altra pensata invece per le grandi occasioni. Al Castello è possibile scoprire il Flower Market firmato Giardini d’Autore, fare merenda alla “Caffetteria di Corte”, mentre il Cortile del Soccorso ospita un romantico Giardino d’Inverno. Natale al Castello fa parte dell’Opera di Natale l'allestimento delle feste che caratterizza quest’anno il centro storico di Rimini. Non mancano le attrazioni anche al mare, con il Rimini Beach Christmas Village , un villaggio di Natale che si snoda tra Lungomare Tintori, viale Vespucci e la spiaggia e l’Ice Village di Lungomare Tintori, oltre ai sempre suggestivi presepi di sabbiaAl Borgo San Giuliano domenica 16 giornata dedicata alle famiglie con mercatino, spettacoli, presepi, giostre.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)


Chi vuole addentrarsi nell’entroterra non può non visitare il Paese del Natale, Sant’Agata Feltria, o scoprire la proposta di San Marino all’insegna di Emozioni e MeraviglieFamily Magic Show a Bellaria: sabato 15 dicembre alle 15.30 all’angolo tra viale Paolo Guidi e via Dante spettacolo di magia per bambini ed adulti; domenica 16 dicembre, stesso luogo e stesso orario per il meet&greet dei giovani youtuber Samantha Frison, Giulia Zoccali e Alessandro Amendola.

Per foodlovers
Deliziosetto. Food & more debutta al Foyer del Teatro Galli sabato 15 e domenica 16 dicembre. Un mercato d’eccellenza che promuove i prodotti del territorio e un contenitore di attività che riguardano la tavola: idee legate al cibo, conferenze, workshop e il set tables per i cultori del bon ton e del packaging.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Musica e teatro
E' dedicata al Maestro Alfredo Speranza, pianista e compositore con oltre 70 anni di carriera alle spalle, la speciale serata in programma venerdì 14 dicembre alle 21 nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana al Teatro Galli di Rimini. La serata vedrà salire sul palco diversi artisti noti al pubblico riminese e che già in passato hanno collaborato con il Maestro: i pianisti Roberto Cappello, Gianmarco Mulazzani, Simonetta Pesaresi, Manila Santini, Devis Mariotti al flauto, i mezzosoprani Norina Angelini e Annalisa Stroppa, Aldo Vianello alla chitarra, la danzatrice Barbara Martinini. Nelle speciali vesti di narratore sarà Silvio Castiglioni. Un gruppo articolato di artisti che darà vita ad un programma di musiche di De Falla, Listz, Massenet, Piazzolla e ovviamente del Maestro Speranza.Sempre al Teatro Galli domenica spazio al Quartetto d’archi della Scala con il violoncello di Giovanni Sollima e un programma che spazia da Mozart a Schubert.
Sono le notti arabe ad aver ispirato il balletto Le mille e una notte di Shéhérazade, nuova produzione 2018 creata per il Balletto di Milano dai giovanissimi Federico Mella e Alessandro Torrielli, anche danzatori di punta della Compagnia spettacolo in scena sabato 15 dicembre al Teatro della Regina di Cattolica (ore 21,15); sempre sabato (alle 21) il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina prppone Dio Ride nish koshe diretto e interpretato da Moni Ovadia e con le musiche della Moni Ovadia Stage Orchestra. Domenica all'Astra spazio al Teatro Ragazzi con La gallinella rossa” di Danilo Conti e Antonella Piroli.
Allo Spazio Tondelli tornano in scena i talenti del Premio Riccione per il Teatro: domenica alle 17.30 (ingresso libero), all’interno del cartellone La bella stagione 2018/19, la sala riccionese propone il primo di tre appuntamenti dedicati alla nuova drammaturgia italiana. Una mini-rassegna intitolata Generazione Tondelli che inizia con Circeo. Il massacro, un testo scritto a quattro mani da Filippo Renda ed Elisa Casseri.
Sabato 15 dicembre riprendono gli appuntamenti con Wash Up , progetto di Santarcangelo Festival: alle ore 21 al Teatro Il Lavatoio il ritorno del CollettivO CineticO di Francesca Pennini, in un “match” con il duo nu-pop Krapach. 
Al Circolo Milleluci di RImini venerdì sera  live di Darma & The White Waiters, Trio swing & rock'n'roll (dalle 22), mentre il sabato jazz propone Emilio Marinelli Quartet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Carlo Cracco vignaiolo, lo chef inizia la vendemmia nella sua tenuta

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento