rotate-mobile
Politica Pennabilli

Orizzonte Comune critica il voto negativo della maggioranza sulla cittadinanza onoraria al vescovo Turazzi

La forza politica spiega che "è consuetudine che ai Vescovi della Diocesi San Marino-Montefeltro venga conferita la cittadinanza onoraria di Pennabilli"

In una nota, il gruppo consiliare Orizzonte Comune ricorca che "nel consiglio comunale del 18 marzo 2024, ha proposto un Ordine del giorno per il conferimento della cittadinanza onoraria a S.E. Mons. Andrea Turazzi, guida emblematica e devota della nostra Diocesi, cuore colmo di fede che ha donato abbondantemente alla nostra comunità". 

"Purtroppo - aggiungono i consiglieri Cristina Ferri, Luca Sartini, Francesca Arcangeli e Alessio Zanchini - il Sindaco e il gruppo di maggioranza del Comune di Pennabilli hanno votato contrariamente a questa proposta senza peraltro motivare il voto contrario, nonostante le ripetute sollecitazioni del gruppo Orizzonte Comune" e ricordano come sia "consuetudine che ai Vescovi della Diocesi San Marino-Montefeltro venga conferita la cittadinanza onoraria di Pennabilli, come ai Vescovi S.E. Mons. Paolo Rabitti e S.E. Mons. Luigi Negri". 

"L’onorificenza - conclude Orizzonte Comune - è stata proposta secondo le indicazioni previste dal “Regolamento Comunale per il conferimento delle Cittadinanze Onorarie, il riconoscimento delle civiche benemerenze e degli encomi”, approvato con deliberazione di C.C. n.10 del 27/03/2014".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orizzonte Comune critica il voto negativo della maggioranza sulla cittadinanza onoraria al vescovo Turazzi

RiminiToday è in caricamento