rotate-mobile
Politica

Manifestazione contro il patto di stabilità: Arlotti e Petitti a Roma accanto ai sindaci del riminese

I deputati del Partito democratico Emma Petitti e Tiziano Arlotti sono giovedì a Roma accanto ai sindaci del territorio riminese per sostenere l'iniziativa pubblica organizzata dall'Anci sullo sblocco dei pagamenti alle imprese

I deputati del Partito democratico Emma Petitti e Tiziano Arlotti sono giovedì a Roma accanto ai sindaci del territorio riminese per sostenere l'iniziativa pubblica organizzata dall'Anci sullo sblocco dei pagamenti alle imprese, la revisione dei vincoli del patto di stabilità e lo sviluppo.
“I nostri Comuni sono strozzati dal patto di stabilità, gli investimenti sono bloccati, le imprese non vedono riconosciuti i pagamenti. E' il momento di rompere questo circolo vizioso e conciliare la disciplina di bilancio con nuovi investimenti produttivi", commentano Petitti e Arlotti.

"Ci sono 9 miliardi fermi nelle casse degli enti locali che possono essere sbloccati subito, senza emissioni di debito, fondi di compensazione o altri strumenti, per essere impegnati in spese in investimenti, in opere, in servizi per assicurare la coesione sociale ed i servizi essenziali delle comunità - chiosano i deputati riminesi -. Il Governo sarà protagonista attivo di una correzione delle politiche europee di stabilità, trattando con la Commissione europea per ottenere maggiore elasticità negli obiettivi di medio termine della finanza pubblica e per avere un allentamento temporaneo e selettivo del patto di stabilità interno".

"In questo modo potranno ripartire spese per investimenti produttivi immediatamente cantierabili. Un piano straordinario di opere di Province e Comuni per la messa in sicurezza di scuole ospedali, recupero ambientale e mobilità urbana rilancerebbe l'economia e l'occupazione, escludendo le spese dal calcolo ai fini del rispetto degli obiettivi di finanza pubblica. In Parlamento – concludono Petitti e Arlotti - promuoveremo ogni iniziativa legislativa idonea a rispondere alle richieste dei nostri sindaci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione contro il patto di stabilità: Arlotti e Petitti a Roma accanto ai sindaci del riminese

RiminiToday è in caricamento