rotate-mobile
social

Black Friday Rimini: ecco i consigli per non perdere le occasioni e fare acquisti sicuri

Il 27 novembre scatta il Black Friday. Ventiquattro ore di shopping a prezzo scontato. Ecco 10 consigli per non perdere offerte speciali, prezzi stracciati e sconti

Il Black Friday sta arrivando. Tutti pronti per sette giorni di shopping sfrenato tra sconti, promozioni e offerte lampo. 
L’appuntamento è per l'ultimo venerdì di novembre, anche se alcuni grandi negozi di elettronica come Unieuro, Mediaworld, Euronics, Expert, hanno già iniziato con gli annunci. 

L’ora X, quindi, scatta il 27 novembre. A Rimini e provincia, sia nei centri commerciali sia in centro, gli amanti dello shopping faranno a gara per acquistare l’offerta migliore riuscendo a prendersi quell’accessorio o vestito che tanto desideravano, ma costava troppo. Ma c’è anche chi coglie l’occasione per acquistare quell’apparecchio elettronico su cui puntava da tempo e che gli avrebbe svuotato il portafogli.

Nelle vie del centro storico di Rimini il Black Friday coinvolgerà tutti i negozi: dalla cosmesi all’abbigliamento, dalle scarpe agli accessori, dai giocattoli ai libri. Ce n’è per tutte le esigenze.

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday, o “venerdì nero”, è un appuntamento nato in America negli anni Sessanta, quando i negozi americani proponevano sconti invitanti ai clienti anticipando così gli acquisti di Natale.  Perché venerdì 'nero'?

Non si conoscono le vere origini del termine “black”, ma secondo l'ipotesi più accreditata, il 'nero' indicava il traffico generato dalla corsa allo shopping nelle grandi città. L'espressione 'black friday' diventerà popolare nel 1975, grazie a un articolo del New York Times. 

Oggi è un evento diffuso in tutta Europa, Italia compresa. Il Black Friday ricorre il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving day). La data è, quindi, variabile. Quest'anno cade, il 29 novembre, a ridosso del periodo degli acquisti natalizi, e dunque l’assalto ai negozi avrà un duplice obiettivo: acquistare per sé e per gli altri i regali di Natale. Attenzione che il clou degli sconti scatterà dalla mezzanotte di giovedì 28 novembre per proseguire per tutta la giornata successiva, ma per l'intera settimana del Black Friday (dal 24 novembre al 1 dicembre), ci si potrà divertire a girare tra un negozio e l’altro godendo di promozioni e offerte.

Il Cyber Monday  

Dopo la settimana del Black Friday lo shopping a prezzi stracciati non finisce e prosegue con il Cyber Monday. Nel 2020 il Cyber Monday sarà il 30 novembre e anche in questo caso la durata dovrebbe essere di 24 ore, ovvero da mezzanotte del 30 fino alle 23:59. Chiunque può approfittare per acquistare nei vari negozi digitali. Aderiscono all’iniziativa colossi come Amazon, Unieruro, eBay, ePrice, Zalando, ecc. Tuttavia, bisogna comunque aspettare le varie comunicazioni ufficiali di tutti gli store che negli anni passati hanno proposto migliaia di offerte sui loro cataloghi.

10 Consigli utili

Per non arrivare impreparati e perdersi neanche un’occasione ecco alcuni consigli:

  1. Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  2. Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell'attività commerciale.
  3. Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
  4. Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  5. Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
  6. Conservate sempre una copia dell'ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  7.  Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online;
  8. Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
  9. Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online
  10. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday Rimini: ecco i consigli per non perdere le occasioni e fare acquisti sicuri

RiminiToday è in caricamento